Charles Leclerc ha commentato la seconda posizione conquistata al termine del GP di Baku dopo una lunga sfida con Oscar Piastri.
Dopo la quarta pole position consecutiva conquistata in Azerbaijan, Charles Leclerc non è riuscito a conquistare il successo nel GP di Baku, chiuso alle spalle di Oscar Piastri. Il monegasco della Rossa, dopo una prima parte di gara gestita alla perfezione, ha dovuto fare i conti con la velocità della McLaren e con l’ottima azione difensiva dell’australiano.
Un secondo posto che, unita alla prestazione di Carlos Sainz prima dell’incidente, conferma la bontà degli aggiornamenti introdotti a Monza sulla SF-24. La Rossa ha lottato fino in fondo per quello che sarebbe potuto essere il secondo successo consecutivo dopo quello conquistato davanti ai Tifosi.
Le parole di Leclerc a fine gara
Intervistato al termine della gara, Charles Leclerc non ha nascosto la sua delusione per la vittoria sfumata. “Appena abbiamo montato le gomme dure ho capito che avremmo fatto fatica a vincere“, ha dichiarato il monegasco. “Con le medie andavamo piuttosto bene ma purtroppo nelle libere non abbiamo avuto modo di provare il passo gara come avremmo voluto. Per questo abbiamo scelto una direzione che si è rivelata essere sbagliata“.
Leggi anche: F1 | SINTESI e RISULTATI GP Baku 2024 – Vince Piastri, ma che Thriller nel finale
Leclerc nel finale ha faticato e non poco con la gestione delle gomme posteriori, come confermato nelle dichiarazioni post gara. “Pensavo di finire a muro, ho faticato parecchio. La McLaren e Piastri erano davvero veloci e mi dispiace per Carlos, spero stiano tutti bene. Sicuramente per la squadra non è una buona giornata oggi”.
“Penso avessero meno carico di noi e per questo riuscivano ad essere più veloci in rettilineo. Credo che avrei potuto difendere un po’ di più a fine rettilineo, lì abbiamo perso la gara, non c’è dubbio. Non riuscivo mai ad essere troppo vicino a Oscar a fine rettilineo e questo mi ha impedito di attaccarlo“, ha concluso Leclerc.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1 via X