A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Cosa cambia tra la penalità di Norris e quella di Verstappen?

Andiamo a vedere cosa cambia tra la penalità ricevuta da Norris ad Austin e quella di Verstappen in Messico.

Dopo la scelta, da parte dei commissari del GP del Messico, di assegnare a Max Verstappen una doppia penalità di dieci secondi, in molti si sono chiesti perché non gli siano stati commutati i cinque secondi ricevuti da Lando Norris ad Austin.

penalità norris verstappen
Andiamo a vedere cosa cambia tra la penalità ricevuta da Norris ad Austin e quella di Verstappen in Messico – Foto: Formula 1

Le polemiche sono state parecchie in seguito all’appuntamento texano, con molti appassionati che non hanno gradito l’atteggiamento del pilota olandese. Secondo alcuni, infatti, il campione del mondo in carica avrebbe portato Lando Norris ad andare fuori pista e per questo avrebbe dovuto ricevere lui una penalità da parte della direzione gara.

Da quel momento si sono susseguite una serie di dichiarazioni da parte degli addetti ai lavori che hanno portato la FIA e i piloti a discutere sul tema, con la promessa di riparlarne in occasione del weekend qatariota.

Perché le penalità sono state diverse?

Come riportato da Motorsport.com, gli steward di Città del Messico hanno voluto fare chiarezza su questa disparità di trattamento. Secondo quanto previsto dal regolamento, i dieci secondi ricevuti da Verstappen nell’ultimo Gran Premio rappresentano la sanzione standard per episodi del genere.

Al contrario, ad Austin la direzione gara ha deciso di tener conto della manovra difensiva del pilota della Red Bull. Per questo motivo a Norris sono stati assegnati solo cinque secondi e non dieci come successo al suo rivale la settimana dopo.

Si spiega così la differenza tra i due episodi anche se resta la necessità di trovare un’uniformità di giudizio. Solo così i piloti avranno la possibilità di lottare al massimo, senza dover pensare a come potrebbe reagire la direzione gara.


Leggi anche: F1 24 | Nell’ultimo aggiornamento del videogioco arriva l’omaggio a Senna

Seguici anche su tutti i nostri profili social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: Formula 1 via X

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.