Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Dall’Inghilterra – Il GP di Singapore non firmerà il rinnovo del contratto

Dall’Inghilterra arrivano voci che vedono il GP di Singapore lontano dal rinnovo del contratto con la F1. In prima fila Thailandia, Corea e Ruanda.

La Formula 1 ha corso nella città stato lo scorso fine settimana e ospita la F1 da diverso tempo. Moltissime le edizioni ricche di spettacolo e drama, la più emblematica nel 2008 con il famoso Crash Gate. Nonostante questo, il futuro del GP di Singapore sembra a rischio, con la firma del rinnovo del contratto sempre più lontana.

hamilton gomma soft perche singapore mercedes Singapore rinnovo contratto
Singapore rischia di non rimanere in calendario nelle prossime stagioni – Foto: Mercedes via X

Il giornalista Joe Saward ne sembra piuttosto convinto e parla di una numerosa presenza di delegati di altri circuiti a Singapore. Tra i potenziali sostituti c’è il Ruanda, che ultimamente sembra sempre più vicino ad ospitare un GP di F1.

Tuttavia, sono molti gli stati o i paesi che vogliono ospitare una tappa del mondiale di F1. Come riportato dal giornalista inglese, i principali candidati sono Thailandia, Ruanda e Corea del Sud. La tappa del Raunda significherebbe un importante ritorno nella massima serie nel continente africano dopo le edizioni a Città del Capo. Ad avvalorare questa tesi c’è il Gala di fine anno che verrà ospitato proprio in Ruanda. 

Per quanto riguarda la Corea del Sud, la Formula 1 tornerebbe sul tracciato che ha ospitato la serie fino al 2013. Gli organizzatori sperano in un’altra occasione da dare al proprio tracciato, che aveva comunque regalato intense gare.


Leggi anche: F1 | Reparto motori Alpine, la triste ammissione: “La data della fine si avvicina”


La questione si fa leggermente più delicata in Thailandia, dove inizialmente, sempre secondo rumors, si era pensato ad un cittadino attorno al palazzo reale di Bangok. Tuttavia, questa può facilmente diventare un’opzione abbastanza irrealizzabile per questioni culturali. Infatti, qualora un membro della famiglia reale dovesse morire, l’intera area verrebbe chiusa per lutto per un intero anno. Secondo Saward il progetto sarebbe virato verso un circuito permanente presso l’aeroporto U-Tapao Rayong, a sud di Pattaya.

Secondo Jack Plooij, la Thailandia sarà addirittura inserita nel calendario al posto di Singapore. “È fatta. Fino al 2028 e poi basta”, ha esordito al Race Café di Ziggo Sport a proposito del Gran Premio sul circuito cittadino di Marina Bay. “Non sarà prolungato, perché [la Formula 1] è molto impegnata con la Thailandia. All’inizio pensavamo che la Malesia potesse riprenderlo dal 2029, ma probabilmente sarà la Thailandia”.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.