A TCFormula 1News Formula 1

F1, ecco l’undicesimo team nel 2026: Cadillac e General Motors, c’è l’annuncio

La F1 tornerà ad avere 11 team in griglia nel 2026: Cadillac e GM hanno siglato un “accordo di massima” per portare una nuova scuderia.

Ormai ci siamo, nel 2026 la griglia di partenza di F1 tornerà ad avere ventidue vetture: i vertici del Circus hanno annunciato il raggiungimento di uno speciale accordo con le statunitensi Cadillac e General Motors.

GM e Cadillac, l'accordo con la F1 "è cosa fatta": le tempistiche dell'annuncio
GM e Cadillac, un team in F1: ci siamo – @SumarioDeportiv via X

Lo hanno annunciato i vertici della F1, lo ha confermato il presidente della FIA, Mohammed ben Sulayem: General Motors e Cadillac avranno un team in griglia a partire dal 2026. Il presidente della Federazione ha dichiarato che le due compagini hanno raggiunto un “accordo di principio” con la Formula Uno. Una scuderia supportata da General Motors e Cadillac giungerà in F1 tra due stagioni. Il team dovrebbe entrare come team cliente (Ferrari in pole) nel 2026 rilevando il progetto Andretti Global, prima di sviluppare le proprie power unit dal 2028.

A parlare è anche il presidente uscente di Liberty Media, Greg Maffei: “Con la continua crescita della F1 negli USA, abbiamo sempre creduto che accogliere brand statunitensi come GM e Cadillac come futuri motoristi in griglia avrebbe aggiunto valore a questo sport.”

Riconosciamo a General Motors e ai suoi partner un significante passo avanti nel processo di ingresso in F1″, si legge nelle parole pubblicate. “Siamo felici di poter continuare su questa strada. Andiamo verso l’applicazione dell’arrivo di un team di GM/Cadillac nel campionato del 2026.

Ben Sualyem ha aggiunto: “General Motors è un importante brand globale e lavora con imponenti partner. Supporto pienamente gli sforzi profusi dalla FIA, dalla F1, da GM e dalle squadre. Tutti hanno mantenuto il dialogo aperto, lavorando insieme ad un accordo di principio che apra le porte all’entrata di un team supportato da GM/Cadillac sulla griglia del 2026. Tutte le parti in causa, FIA compresa, continuano a lavorare affinché il processo avvenga senza intoppi.”

Leggi anche: F1 | Orari del Week End: GP Qatar 2024 – Anteprima e orari TV su Sky e TV8

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.