Sull’entusiasmo fomentato dalle prestazioni di Franco Colapinto, l’Argentina incontrerà le autorità della F1 per un Gran Premio a Buenos Aires.
Effetto Colapinto in Argentina, ora Buenos Aires rivuole il suo Gran Premio di F1. Le autorità del Paese incontreranno i vertici di Liberty Media e FIA durante il weekend di San Paolo, per avviare il dialogo fra le parti. Il Circus manca nella “Parigi del Sud America” dal 1998, anno che vide la vittoria di Michael Schumacher su Ferrari F300.
Tutti vogliono un pezzo di Formula 1. La massima serie ha più attrattiva che mai, grazie ad una crescita unica nel mondo dello sport e un giro d’affari in costante aumento. Ospitare un Gran Premio è divenuto un privilegio prestigioso, aperto ai pochi (rispetto alle richieste) Paesi che sono in calendario. Ma se il tetto massimo di gare non supererà le 25, qualche tappa può certamente cambiare.
L’Africa quasi certamente avrà il suo Gran Premio, nel futuro prossimo. Il continente ha il sostegno di Liberty Media, nella persona di Stefano Domenicali, e può contare sulla forte promozione di Lewis Hamilton. Ancora non è chiaro quale sarà il Paese scelto per ospitare il Mondiale, ma i pretendenti non mancano: se il Ruanda è in pole position, si lavora anche a Zanzibar, in Tanzania.
Leggi anche: F1 | Helmut Marko adocchia Colapinto: il giovane argentino è una futura promessa
L’arrivo di Franco Colapinto in Williams, poi, ha accesso l’entusiasmo del Sud America: secondo quanto riportato da Ladevi Argentina, il Segretario del Turismo, dell’Ambiente e dello Sport, Daniel Scioli, è intenzionato a riportare Buenos Aires in Formula 1. Dopo essere stato a colloquio con il Presidente Javier Milei, Scioli incontrerà le autorità di FIA e LIberty Media in occasione del GP del Brasile.
L’obiettivo è riqualificare l’Autodromo Oscar e Juan Galvez, che già aveva ospitato la Formula 1 in diverse stagioni tra il 1953 e il 1998. Il progetto iniziale prevedeva il raggiungimento del “Grado 2 FIA”, ma Daniel Scioli starebbe facendo pressioni per candidare il tracciato al Grado 1, quello che permetterebbe al circuito di ospitare la massima serie.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @danielscioli on X