Elementi della Power Unit, la tabella riassuntiva ed i piloti a rischio: intanto ad Austin c’è già una penalità sulla griglia di partenza della F1.
Archiviato il weekend di Singapore, la F1 si “riposa” per alcune settimane prima di approdare ad Austin: osserviamo la situazione relativa agli elementi della Power Unit ed i conseguenti rischi di penalità.
La Formula Uno si prepara al rush finale del campionato del mondo 2024. Al sipario della stagione mancano ancora sei tappe, di cui tre comprensive di Sprint Race. Entrambi i mondiali sono ancora estremamente aperti ad ogni epilogo ed i colpi di scena, come ci ha insegnato questa stagione, sono dietro l’angolo. A mischiare le carte potrebbero essere anche i weekend Sprint, previsti in Texas, Brasile e Qatar.
Al ritorno dall’inconsueta sosta autunnale, i team affronteranno la tappa texana di Austin, la seconda negli Stati Uniti in questo 2024. All’avvicinarsi degli ultimi appuntamenti del mondiale corrisponde l’aumento del rischio di penalità in griglia dovute alla sostituzione di alcuni elementi della power unit da parte dei team di F1. I limiti stringenti imposti dal regolamento non sempre vengono rispettati, specialmente in caso di inconvenienti tecnici.
Tra le novità che il paddock troverà ad Austin c’è sicuramente il cambio di sedile in V-Carb Racing Bulls. Il team di Faenza ha sostituito Daniel Ricciardo con il conn
azionale Liam Lawson. Il giovane pilota prenderà il posto dell’esperto 35enne di Perth in Texas, ma esordirà con una penalità in griglia di partenza. Nota: la tabella sottostante raffigura la situazione al termine del GP di Singapore 2024.
Leggi anche: F1 | RB, Lo strano caso di Lawson: è subito in penalità ad Austin
Molti piloti sono al limite nell’utilizzo di determinati elementi, mentre qualcuno ha già sforato il tetto regolamentare ed è incorso in penalità nei passati weekend. Osserviamo insieme la tabella riassuntiva della situazione.
La legenda per la tabella sottostante:
- ICE – Motore a combustione interna (limite: 4)
- TC – Turbocompressore (limite: 4)
- MGU-H – Motor Generator Unit – Heat (limite: 4)
- MGU-K – Motor Generator Unit – Kinetic (limite: 4)
- ES – Energy Store, pacco batterie (limite: 2)
- CE – Elettronica di Controllo (limite: 2)
- EX – Sistema di scarico del motore (limite: 8)
In rosso gli elementi con i quali si è sforato il limite, in arancione gli elementi al limite, in verde gli elementi non ancora al limite.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter