A TCFormula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari, a Maranello si lavora meglio: lo sviluppo sulla SF-24 alla base della vittoria di Monza

F1 – Ferrari ha trionfato nel Gran Premio di casa, a Monza, ma c’è un dettaglio sulla SF-24 che, secondo Leclerc, si è rivelato fondamentale.

Ferrari torna a vincere in F1, a Monza, e lo fa con una SF-24 appositamente aggiornata. Oltre al nuovo fondo, profondamente modificato per risolvere i problemi di bouncing evidenziati a partire dalla Spagna, un altro dettaglio creato ad hoc ha aiutato il Cavallino Rampante. Lo ha raccontato Charles Leclerc ai media, dopo il trionfo davanti al pubblico italiano.

F1 | Ferrari, a Maranello si lavora meglio: quel dettaglio sulla SF-24 per vincere a Monza
L’ala posteriore è il dettaglio vincente della SF-24 – F1inGenerale

Il Gran Premio di Monza sancisce l’inizio della rinascita per la Ferrari. L’obiettivo vociferato all’inizio del 2024 parlava di cinque vittorie: con quella italiana, il Cavallino Rampante sale a tre. Le prossime gare, in Azerbaijan e a Singapore, potrebbero essere terreno di caccia per aumentare il bottino Rosso e avvicinarsi al traguardo sperato a Marzo. In fabbrica è tornato il buonumore e gli sviluppi paiono funzionare.

Un dettaglio che non è sfuggito all’occhio del nostro Francesco Zazzera è quello dell’ala posteriore usata a Monza. Studiata appositamente per il Tempio della Velocità, si è rivelata essere molto diversa rispetto alla controparte del 2023: struttura monopilone, con modifiche al mainplane e al flap superiore, presentava un’interessante innovazione nella zona di congiungimento tra endplate e mainplane.


Leggi anche: F1 | In arrivo altre importanti novità sulla Ferrari SF-24 dopo il fondo rivoluzionato a Monza


L’imperativo è l’efficienza aerodinamica e, di conseguenza, la velocità massima della monoposto: “Avevamo un’ottima velocità massima e questo aiuta sicuramente su una pista come questa – ha confermato Charles LeclercCi ha aiutato a vincere oggi, perché le caratteristiche erano buone e anche il bilanciamento della vettura si è dimostrato essere piuttosto positivo con quell’ala“.

Tutto sommato, dalle FP1 non abbiamo cambiato molto la macchina – continua il monegasco – Ho avuto ottime sensazioni con la monoposto. In qualifica abbiamo faticato un po’ con le gomme, ma in gara eravamo in un’ottima posizione. Quindi, sì, l’intero pacchetto era forte questo fine settimana“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.