Dopo essere stato richiamato dai commissari, Sainz se ne è uscito con una multa di 5000 euro alla Ferrari: resta invariata la griglia di partenza del GP del Qatar
Carlos Sainz non viene penalizzato dopo le qualifiche del GP del Qatar e arrivano solo 5000 euro di multa per la Ferrari per l’unsafe release. Alla fine per la scuderia di Maranello solo una multa che non porterà a nessuna penalità in griglia di partenza.
Ecco il comunicato della FIA che chiarisce la questione. “Gli Steward hanno ascoltato il pilota della Vettura 55 (Carlos Sainz), il pilota della Vettura 44 (Lewis Hamilton), rappresentanti del team e revisione di video esterni e video in macchina prova. Sainz ha ammesso che il meccanico numero 1 responsabile rilasciando l’auto 55, segnalava che l’auto veniva rilasciata prima che il conducente fosse pronto. Questo ha causato un piccolo ritardo che ha comportato l’uscita dell’auto sulla carreggiata di Hamilton, che ha dovuto evitarlo. Si tratta di una violazione dell’articolo 34.14 e, in linea con casi simili quest’anno, il viene applicata la sanzione di cui sopra”.
Ma questa non è stata l’unica investigazione per il pilota della Ferrari che era finito sotto l’occhio dei commissari anche per un evento diverso con protagonisti anche Charles Leclerc e George Russell.
La decisione dei commissari FIA
I commissari della FIA hanno deciso di non prendere ulteriori provvedimenti nei confronti di Charles Leclerc, George Russell e Carlos Sainz per il presunto mancato rispetto del delta time durante la Q2 del GP del Qatar. Il caso era stato analizzato in seguito a un’istruzione del direttore di gara, ma non sono emerse infrazioni significative.
Cosa è accaduto in Q2
L’investigazione era stata aperta a causa di una presunta violazione delle istruzioni sul delta time massimo. Secondo il regolamento, i piloti devono rispettare un tempo minimo per evitare rallentamenti eccessivi che potrebbero mettere a rischio la sicurezza in pista.
Dopo un’attenta analisi dei dati e delle circostanze, i commissari hanno concluso che non era necessario prendere ulteriori azioni. Nel comunicato ufficiale si legge: “No further action – failing to follow race directors instructions – maximum delta time.”
Leggi anche: F1 | Ferrari, arriva doppia investigazione per Sainz e Leclerc: rischiano penalità – GP Qatar
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter