Dopo il risultato del GP del Brasile arriva la prima grande sconfitta per la Ferrari: Leclerc è ufficialmente fuori dalla lotta al mondiale piloti
Arriva una cocente delusione dal GP del Brasile per la Ferrari, prima grande sconfitta matematica del mondiale. Infatti, con il quinto posto di Interlagos, Charles Leclerc è ufficialmente fuori dalla lotta nel mondiale piloti che si era ultimamente riaccesa.
La vittoria di Max Verstappen in Brasile segna, infatti, un grande verdetto. Ormai la lotta al mondiale piloti è solo tra l’olandese e Lando Norris. Anche se, il distacco tra i due ora ammonta a 62 punti con l’olandese che ha dato uno strappo decisivo anche con il rivale inglese della McLaren.
Per Ferrari arriva la prima cocente delusione
La situazione attuale, infatti, vede Verstappen davanti a Leclerc di 86 punti. I punti in palio, considerando le 3 gare e la Sprint del Qatar, sono proprio 86. Tuttavia, avendo Verstappen 8 vittorie e Leclerc sono 3 pur finendo ex equo vincerebbe comunque il tre volte campione del mondo.
Insomma, la gara del Brasile non è stata sicuramente positiva per la Ferrari anche se Leclerc ha decisamente limitato i danni con McLaren. Su una pista dove il team di Woking partiva sicuramente favorito, Lando Norris e Oscar Piastri hanno guadagnato solo 12 punti in gara, mentre la Ferrari 10.
Alla fine, la scuderia di Maranello ha perso nel mondiale costruttori solo 2 punti dalla Mclaren quindi la lotta al costruttori continua ad essere molto accesa. Tra le prime due nel mondiale ci sono 36 punti considerando anche la doppietta fatta da Mclaren nella Sprint del sabato di Interlagos.
Anche Red Bull rientra nella lotta al costruttori con la vittoria di Max Verstappen. La scuderia di Milton Keynes, infatti, dista solo 13 punti dalla Ferrari e continua a tenere viva la lotta a tre per la gloria del costruttori. Insomma, se il piloti sembra essere ormai in mano a Verstappen, per il costruttori la lotta è ancora estremamente serrata.
Leggi anche: CLASSIFICA F1, Mondiale Piloti e Costruttori dopo il GP del Brasile 2024: Ferrari limita i danni
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter