Formula 1News Formula 1

F1 | Ferrari contro McLaren: il verdetto delle FP3 di Abu Dhabi – Sintesi

Lotta mondiale tra Ferrari e McLaren: le FP3 del GP di Abu Dhabi di F1 scoraggiano la rimonta delle Rosse, ma attenzione alle sorprese.

Ferrari contro McLaren, ecco il verdetto delle FP3 dal GP di Abu Dhabi di F1. Le Rosse faticano sul giro secco, ma attenzione alle sorprese sulla strategia di gara, in condizioni diverse.

F1 | Ferrari contro McLaren: il verdetto delle FP3 di Abu Dhabi - Sintesi
F1 | Ferrari contro McLaren: il verdetto delle FP3 di Abu Dhabi – Sintesi – F1inGenerale

Ci vuole qualche minuto prima che l’azione in pista incominci, allo scattare del semaforo verde. Le prime vetture a scendere in pista sono le due Aston Martin, che cercano la quadra in un difficile finale di stagione. Solo rodaggio per le due vetture di Silverstone: rapido pit stop e le gomme bianche diventano gomme gialle, prima di un nuovo stop. Intanto, scende in pista Pierre Gasly su gomme morbide.

Il primo tempo cronometrato è proprio del francese, che fa segnare 1:26.040, battuto dal compagno di squadra Jack Doohan: 1:25.633 per l’australiano. Passa qualche minuto e, in questa sessione che procede al rilento, il miglior tempo passa nelle mani di Lance Stroll in 1:25.528. Dopo quindici minuti, è finalmente il momento di una Ferrari: in pista Charles Leclerc.

Il miglior crono della sessione passa nelle mani di Kevin Magnussen, in 1:24.470, mentre la pista comincia ad affollarsi. In questa fase, Ferrari fa lavoro differenziato sulle due monoposto: mentre Charles Leclerc gira su gomme rosse, Carlos Sainz sceglie le gomme gialle. Proprio il madrileno, però, potrebbe essere vittima di un problema tecnico: fumo dal posteriore della SF-24, il #55 torna ai box.

FP3 Abu Dhabi, nessun problema per la Ferrari di Sainz

In Ferrari non c’è particolare preoccupazione: Carlos Sainz prosegue con il suo programma. Più perplessità, invece, da parte di George Russell, con il britannico che lamenta una generale “lentezza” della vettura. Intanto, ancora il madrileno fa parlare di sé: 1:24.631 e secondo tempo di giornata, con gomme medie. Alexander Albon, poi, fa segnare il miglior tempo in 1:24.378 su gomme rosse.

La simulazione qualifica di fine sessione ci dà un piccolo antipasto della serata: le due McLaren si prendono prima e seconda posizione, con Oscar Piastri davanti in 1:23.433. Non soddisfatto, invece, Charles Leclerc: a sei minuti dalla fine della sessione è soltanto nono e si apre via radio, dicendo di “non essere da nessuna parte“.

Prove Libere 3 non incoraggianti per la Ferrari: tenere il ritmo delle due McLaren sembra molto difficile, sul giro secco, mentre il passo gara vede le MCL38 comunque in vantaggio. Appuntamento alle 15:00, allora, per le qualifiche del GP di Abu Dhabi.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale