Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari contro Red Bull in Canada: il pronostico dell’ex verso Montreal

In Canada sarà sfida aperta fra Ferrari e Red Bull, secondo un ex pilota di F1, mentre McLaren sarà più in difficoltà.

La F1 vola in Canada, dove sarà lotta Ferrari contro Red Bull. Dopo il weekend monegasco, che ha visto Charles Leclerc dominare la scena e accorciare il divario da Max Verstappen, Montreal potrebbe concedere un’ulteriore occasione alle SF-24. Il tracciato dedicato a Gilles Villeneuve si adatta alle caratteristiche della monoposto del Cavallino Rampante, che potrebbe essere favorita sulla RB20.

F1 | Ferrari contro Red Bull in Canada: il pronostico dell'ex verso Montreal
Carlos Sainz durante il weekend canadese del 2023 – Scuderia Ferrari

Alla vigilia del Gran Premio del Canada, sembra quasi incredibile poter affermare di avere un Mondiale semi-aperto. Il dominio del 2023 lasciava poche speranze ai rivali di Red Bull, che però hanno già raccolto (complessivamente) tre vittorie in questa prima fase di stagione. Le prestazioni stanno progressivamente convergendo e i valori in pista cominciano ad essere fortemente dipendenti dal tipo di circuito.

Montecarlo ha messo in evidenza tutte le difficoltà della RB20 su dossi e cordoli. La monoposto di Milton Keynes tende ad essere particolarmente rigida, oltre a soffrire di una non corrispondenza fra i valori visti al simulatore e i dati raccolti sul tracciato. Al contrario, la SF-24 gode di un ottimo grip meccanico e di un bilanciamento perfetto per l’atipico cittadino canadese.


Leggi anche: F1 | “Due galli in un pollaio? Preferisco così”, Frédéric Vasseur commenta la coppia Hamilton – Leclerc


Tutti pensano che sia un circuito molto facile perché ci sono solo alcuni rettilinei e alcune chicane, ma in realtà è un circuito molto difficile e tecnico – spiega Giedo van der Garde, ex pilota di Formula 1, a RacingNews365 – In pratica è un circuito cittadino, con molte combinazioni consecutive. Bisogna avere un’auto che sia buona in frenata, ma anche che vada bene sui cordoli“.

Ferrari va sempre bene su tracciati con curve lente, dove hai bisogno di una buona frenata e un ottimo grip meccanico. Anche Red Bull andrà bene, hanno sempre vinto qui in tempi recenti e hanno un’ottima efficienza in rettilineo. McLaren non ha quest’efficienza sul dritto, quindi penso sarà una bella battaglia fra Ferrari e Red Bull“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.