Ferrari, FP2 negative per Maranello, vola invece la McLaren con Lando Norris, grande favorito del weekend – Sintesi e Risultati F1
F1 – Sintesi e risultati delle FP2, Ferrari in difficoltà mentre vola la McLaren. Il team di Woking si impone come favorito del weekend, ma Mercedes e Red Bull sono vicine. Indietro, invece, la SF-24.
Splende il sole sul tracciato di Zandvoort, al via della seconda sessione di Prove Libere. Il vento continua a soffiare forte, ma non quanto questa mattina. L’attività in pista sarà certamente più intensa, come dimostrano i primissimi minuti di prova: già tutte le vetture sono a girare in pista. Caso curioso per Oscar Piastri, costretto a rientrare ai box per indossare un casco con visiera diversa.
Il ruggito di Max Verstappen si fa sentire subito, facendo segnare un 1:12.131, ben sette decimi più veloce del secondo in classifica Lando Norris. Le due Ferrari iniziano la sessione in ottava ed undicesima posizione, con Carlos Sainz cinque decimi più veloce di Charles Leclerc. Molto veloce Alexander Albon che, con gomma bianca (a differenza degli altri su gialla) è subito sesto in 1:13.180.
Il vento di coda sul rettilineo principale crea qualche difficoltà ai piloti, in particolar modo a Charles Leclerc che chiede una modifica al setup. Lewis Hamilton si avvicina al tempo di Verstappen, facendo segnare un 1:12.352. E mentre Nico Hulkenberg va a muro in Curva 1, brutte notizie arrivano dal box Ferrari: la monoposto di Carlos Sainz parrebbe avere un grave problema tecnico.
Sulle rosse si fa sul serio
La sessione riprende con i primi piloti a girare su gomma rossa. Il giro veloce se lo prende Lando Norris, girando in 1:10.961, più veloce di Max Verstappen che invece si ferma sull’1:10.986. Ma arriva poi Oscar Piastri, che batte entrambi e scende sull’1:10.763. Arrivano le prime conferme anche dal box Ferrari, dal quale trapela un problema alla monoposto di Carlos Sainz che riguarderebbe la trasmissione.
A mezzora dalla fine, sono le Mercedes a salire in cattedra: George Russell vola in testa in 1:10.702, Lewis Hamilton si prende la terza posizione a 60 millesimi dal compagno di squadra. Tanto lavoro ai box quando mancano poco più di venti minuti al termine della sessione. Ancora molti cambiamenti richiesti alla messa a punto della monoposto per Charles Leclerc, soltanto nono.
Passo gara e altre conclusioni
Le simulazioni passo gara di Lando Norris e Max Verstappen su gomma gialla partono all’unisono. Per l’olandese un tempo d’attacco decisamente alto, ma che va poi correggendosi nelle tornate successive. Molto bene McLaren, velocissima sia con il #4 che con Oscar Piastri, che girà però con le gomme morbide. Strategia differenziata per Woking, così come per Mercedes.
Leggi anche: F1 | Leclerc monta un nuovo motore in Olanda: avrà penalità in griglia?
La sensazione è che tutte le mescole potrebbero dire la loro nel resto del weekend. McLaren è la monoposto che meglio si sta comportando sulle gomme gialle, con un Lando Norris che si candida a grande protagonista del weekend. Mercedes e Red Bull sono comunque vicine, con l’incognita Sergio Perez parso in difficoltà. Male la Ferrari, molto lontana dai tempi della MCL38.
Risultati FP2
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari on X