Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari d’Azerbaijan: setup ottimale della SF-24 a Baku, ma non c’è un favorito

Ferrari molto veloce in Azerbaijan, ma a Baku non c’è un vero favorito: tutti i quattro top team di F1 sono vicini, la gara è aperta.

L’Azerbaijan sorride alla Ferrari, ma la SF-24 non è l’unica monoposto di F1 a lottare per la vittoria. I quattro top team sono molto vicini e non c’è un vero favorito. Maranello, Milton Keynes, Woking e Brackley hanno scelto filosofie diverse, cercando di giocare sui propri punti di forza. Il miglior compromesso, però, sembra quello trovato dagli uomini di Frédéric Vasseur.

F1 | Ferrari d'Azerbaijan: setup ottimale della SF-24 a Baku, ma non c'è un favorito
Ferrari bene in Azerbaijan, la SF-24 risponde bene al setup per Baku – Scuderia Ferrari

Il venerdì azero sorride alla Ferrari. Certo, l’incidente di Charles Leclerc e il tempo perso ai box per rimettere in sesto la vettura non hanno aiutato, ma il pacchetto trovato dalla SF-24 funziona bene e si propone come il più equilibrato del gruppo. Sul passo gara, se la situazione non dovesse cambiare, Maranello si presenta come possibile leader. Il feeling del #16 con Baku, poi, non può essere trascurato.

Scelte diverse per i rivali, tra cui spicca la Mercedes: la W15 è molto scarica e velocissima sul dritto, dove riesce a recuperare terreno su tutti i rivali. Una soluzione che ricorda quanto fatto da Ferrari in precedenti edizioni della gara ma che, sulla lunghezza, potrebbe non premiare. Toto Wolff, comunque, non dispera: “Un venerdì difficile da leggere, tutti sono vicini, soprattutto sul giro singolo” (Sky Sports F1).


Leggi anche: F1 – Ferrari a caccia del bis: Sainz è fiducioso dopo le prove libere – GP Baku


Red Bull e McLaren non hanno ancora trovato il loro setup migliore. Tuttavia, va sottolineata la bontà delle prestazioni della RB20: la monoposto di Milton Keynes ha (ri)messo le ali e, nonostante un Max Verstappen giù di motore al venerdì, potrà battagliare con i rivali Papaya. Proprio McLaren sembra non riuscire a sfruttare al meglio i punti di forza della MCL38 su di un tracciato, neanche a dirlo, atipico.

Il weekend è apertissimo e la conferma arriva proprio la team principal di Woking: “Ancora una volta, i primi quattro team sembrano essere raggruppati in un decimo o due, il che renderà il weekend molto interessante – ha spiegato Andrea StellaStasera lavoreremo sodo per massimizzare il nostro pacchetto e vedremo dove ci porterà per le qualifiche di domani e la gara di domenica“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Scuderia Ferrari