Ferrari molto veloce in Azerbaijan, ma a Baku non c’è un vero favorito: tutti i quattro top team di F1 sono vicini, la gara è aperta.
L’Azerbaijan sorride alla Ferrari, ma la SF-24 non è l’unica monoposto di F1 a lottare per la vittoria. I quattro top team sono molto vicini e non c’è un vero favorito. Maranello, Milton Keynes, Woking e Brackley hanno scelto filosofie diverse, cercando di giocare sui propri punti di forza. Il miglior compromesso, però, sembra quello trovato dagli uomini di Frédéric Vasseur.
Il venerdì azero sorride alla Ferrari. Certo, l’incidente di Charles Leclerc e il tempo perso ai box per rimettere in sesto la vettura non hanno aiutato, ma il pacchetto trovato dalla SF-24 funziona bene e si propone come il più equilibrato del gruppo. Sul passo gara, se la situazione non dovesse cambiare, Maranello si presenta come possibile leader. Il feeling del #16 con Baku, poi, non può essere trascurato.
Scelte diverse per i rivali, tra cui spicca la Mercedes: la W15 è molto scarica e velocissima sul dritto, dove riesce a recuperare terreno su tutti i rivali. Una soluzione che ricorda quanto fatto da Ferrari in precedenti edizioni della gara ma che, sulla lunghezza, potrebbe non premiare. Toto Wolff, comunque, non dispera: “Un venerdì difficile da leggere, tutti sono vicini, soprattutto sul giro singolo” (Sky Sports F1).
Leggi anche: F1 – Ferrari a caccia del bis: Sainz è fiducioso dopo le prove libere – GP Baku
Red Bull e McLaren non hanno ancora trovato il loro setup migliore. Tuttavia, va sottolineata la bontà delle prestazioni della RB20: la monoposto di Milton Keynes ha (ri)messo le ali e, nonostante un Max Verstappen giù di motore al venerdì, potrà battagliare con i rivali Papaya. Proprio McLaren sembra non riuscire a sfruttare al meglio i punti di forza della MCL38 su di un tracciato, neanche a dirlo, atipico.
Il weekend è apertissimo e la conferma arriva proprio la team principal di Woking: “Ancora una volta, i primi quattro team sembrano essere raggruppati in un decimo o due, il che renderà il weekend molto interessante – ha spiegato Andrea Stella – Stasera lavoreremo sodo per massimizzare il nostro pacchetto e vedremo dove ci porterà per le qualifiche di domani e la gara di domenica“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari