A TCFormula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari imbrogliona: le nette parole di Vasseur dopo le accuse Red Bull

Scoppia in F1 il caso “acqua nelle gomme”: arriva la risposta di Ferrari e Frédéric Vasseur alle accuse avanzate da Red Bull.

Il nuovo caso “acqua nelle gomme” scuote la F1, Ferrari e Frédéric Vasseur si difendono dalle accuse di Red Bull. Passata in sordina nel diluvio di Interlagos, la supposta indagine della FIA sul nuovo “trucco” degli pneumatici potrebbe aver toccato anche Maranello. Interrogato dai giornalisti a San Paolo, il team principal del Cavallino Rampante ha risposto nettamente alle insinuazioni dei rivali.

F1 | Ferrari imbrogliona: le nette parole di Vasseur dopo le accuse Red Bull
Caso acqua nelle gomme in F1, Ferrari e Vasseur rispondono a Red Bull – F1inGenerale

Del report di Auto Motor und Sport sull’acqua nelle gomme si è parlato molto poco, rispetto ad altri scoop tecnici finiti sotto i riflettori nel 2024. L’ultimo, quello del T-tray Red Bull, pareva addirittura poter stravolgere l’esito dell’intero campionato. Questa volta la FIA starebbe agendo in modo più discreto, conducendo indagini su McLaren e, forse, anche su Ferrari.

In realtà la scuderia – o le scuderie – messe sotto indagine non sono note ufficialmente ma, come detto, i sospetti ricadono sul team di Woking e, in minor parte, sugli uomini di Maranello. Questi sarebbero accusati di iniettare dell’acqua nebulizzata dalla valvola che regola la pressione delle mescole, evaporando nel corso di un Gran Premio e consentendo una migliore gestione della temperatura di carcassa.

Ferrari sotto accusa: Frédéric Vasseur si tira fuori dalla “politica” della F1

Per quanto il funzionamento di questo “trucco” generi non poche perplessità tra gli addetti ai lavori, da Ferrari arriva l’immediata smentita. Frédéric Vasseur non lascia spazio ai giochetti politici, volendo mantenere alta la concentrazione della squadra su ciò che più conta in questo momento, a partire dalla preparazione del cruciale weekend di Las Vegas.

Non so da dove [provengano queste accuse] – spiega l’ingegnere francese ai media – Non voglio entrare in questo campo perché uno dei punti di forza della squadra quest’anno è stare lontano da tutte le polemiche. Non capisco questa teoria, credo che tutti cerchiamo di togliere l’umidità da ogni parte, non di aggiungere qualcosa agli pneumatici

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale