Leclerc a Baku fa veramente paura e con l’avvicinamento al weekend azero chiede uno strano aggiornamento alla sua Ferrari SF-24.
Leclerc e Baku sembrano avere una connessione quasi naturale. Negli anni la prestazione del monegasco sul tracciato azero è stata superlativa, con 4 pole su 5 qualifiche. A confermare le prestazioni di Leclerc nel tracciato cittadino di Baku c’è un video pubblicato da Ferrari poche ore fa. Nei pochi minuti pubblicati, Leclerc riesce a completare il giro in un modo assurdo e chiede uno strano aggiornamento alla sua Ferrari SF-24 di Baku.
Come avevamo anticipato alcuni giorni fa, la Ferrari ha in mente di portare altri aggiornamenti alla SF-24, ma non nel circuito di Baku. Il prossimo upgrade arriverà tra Singapore e Austin, dove debutterà una nuova ala anteriore per migliorare l’avantreno della 676.
Questa servirà da base per il 2025 e dovrebbe sfruttare alcuni principi visti sulla MCL38. Tuttavia, rimane ancora l’incognita dei cambiamenti per il prossimo anno, quando la FIA potrebbe cambiare le regole in merito.
Leggi anche: F1 | Ferrari vuole il bis a Baku: l’anteprima di Vasseur sul GP di Azerbaijan
Tornando al video di presentazione di Baku, Sainz e Leclerc percorrono un giro di pista al simulatore, con il monegasco alla guida di una strana SF-24. La sfida di questo episodio è quella di guidare con i comandi invertiti di freno, acceleratore e cambio marcia.
Nel percorrere questo giro Leclerc commette pochissimi errori, nonostante le difficoltà di “frenare per accelerare” e “accelerare per frenare”. Solo piccoli contatti con le barriere in uscita di curva 2 e 4, mentre il passaggio al Castello è perfetto. Entusiasta del giro che sta facendo, Leclerc afferma: “Lo chiederò per la prossima gara [Baku]“. Risponde subito scherzando Sainz: “Questo è l’aggiornamento. Chiedi ai meccanici ‘scambiatemi i pedali”.
Un giro portato a termine più o meno nello stesso tempo del 2023, ovvero 1:43. Soddisfatto della prova, Leclerc scherza proclamandosi “Campione di Baku a pedali invertiti“. Riuscirà a ripetersi anche nella vita reale questo weekend?
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter