Ferrari arriva a Singapore consapevole di poter far bene a Marina Bay, con Leclerc che cerca di non alimentare le polemiche sulle ali flessibili.
La Ferrari SF-24 cerca di riprendersi il primo posto tra le strade cittadine di Singapore. Dopo la vittoria ottenuta nel 2023, le aspettative della Scuderia sono ottime, ma gli uomini in rosso cercano di rimanere con i piedi per terra. Tuttavia, a tenere banco è la questione delle ali flessibili, che hanno caratterizzato tutto il weekend di Baku. Lato Ferrari ne ha parlato Leclerc, che ha cercato di non entrare nel discorso ali flessibili prima del GP di Singapore.
La Ferrari SF-24 arriva a Singapore con una nuova ala anteriore che dovrebbe incrementare il livello di efficienza generale. Questa nuova specifica, a parità di carico generato, dovrebbe ridurre sensibilmente l’impatto sulla resistenza all’avanzamento.
Come per McLaren, la SF-24 cerca di replicare il lavoro del vorticatore presente nel gomito a congiungere flap ed endplate. Sulla nuova specifica sono arrivati dei piccoli “riccioli” che hanno il compito di incanalare il flusso all’esterno della ruota migliorando l’efficienza generale.
Leggi anche: F1 | Ecco la nuova ala anteriore della Ferrari SF-24 – Analisi delle novità GP Singapore
Ciò che però ha tenuto banco nel weekend di Baku è il movimento sospetto del flap mobile al posteriore. Questo, superata una certa velocità, si alzava e incrementava lo spazio tra mainplane e flap, garantendo un “mini-DRS“. Al termine del GP non sono arrivate polemiche a riguardo, ma la FIA ha comunicato questa mattina che sono in corso le analisi di tutti i dati del GP di Baku.
Essendo l’argomento più caldo del paddock, è stato chiesto a Leclerc il pensiero su questo movimento sospetto della McLaren. Tuttavia, il monegasco ha rifiutato di commentare il tutto, passando la cosiddetta “patata bollente” a Vasseur.
Parlando nella sessione media nell’Hospitality Ferrari, Leclerc è stato chiaro. “Penso che Fred entrerà un po’ più nei dettagli su questo argomento, ma da quanto mi è stato detto, è controverso, per usare un eufemismo. Non vorrei affrontare questo argomento e lascerò che se ne occupi Fred, magari entrerà più nel dettaglio”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter