Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Ferrari – Sainz dopo il venerdì di Monza: “Molto intenso e interessante”

Carlos Sainz ha commentato il venerdì di prove libere della Ferrari ha Monza, con la SF-24 che punta in alto per questo weekend.

La Ferrari non vuole sfigurare davanti al pubblico di casa. Dopo una gara a Zandvoort condotta nettamente al di sopra delle aspettative, gli uomini in rosso vogliono ripetersi anche a Monza. Tuttavia, il nuovo asfalto e i nuovi cordoli non hanno permesso ai piloti di spingere perfettamente con le monoposto. Ne è consapevole Carlos Sainz, che ha commentato un, comunque, positivo venerdì di Monza per la Ferrari. 

Ferrari Sainz venerdì Monza

La Scuderia giunge a Monza con moltissime novità, tra cui un nuovo fondo che ha il compito di gettare le basi per il 2025. A cambiare è tutta la gestione dei flussi al di sotto della vettura per ottenere una migliore distribuzione del carico su tutta la vettura. 

Modifiche che, dopo solo due prove libere, sembrano aver restituito alla Ferrari un bilanciamento aero meccanico che mancava da tempo alla SF-24. Quella di ieri è stata una giornata oltremodo positiva per la monoposto rossa, nonostante un processo di apprendimento della nuova aerodinamica lontano dall’essere completo. Nel confronto con gli altri, la monoposto di Maranello è stata estremamente competitiva con le mescole gialle (più usurate degli altri) nella breve simulazione di passo gara. Questo sintomo di un ottimo bilanciamento generale della monoposto.


Leggi anche: F1 | Ferrari, Leclerc suona la carica: “Venerdì positivo, siamo più vicini” – GP Monza


“È stato un venerdì molto intenso e interessante” – ha commentato Sainz al termine del venerdì di Monza. “La pista di Monza è cambiata parecchio, con cordoli molto diversi e un nuovo asfalto. Per questo motivo le insidie e i limiti della vettura sono piuttosto diversi rispetto agli anni scorsi e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo scenario in termini di setup e comprensione del degrado gomme”.
“C’è molto lavoro da fare stasera per migliorare in vista di domani, ma nel complesso è stato un inizio di fine settimana positivo”. Nella nottata, la Ferrari avrà dato fondo a tutte le possibilità di simulazione a Maranello, dando in pasto i dati ai computer i dati del venerdì per ottimizzare la nuova SF-24.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.