A TCFormula 1News Formula 1

F1 | Ferrari SF-25, rivoluzione tecnica in arrivo con il pull rod all’anteriore?

La Ferrari ha iniziato il campionato 2024 con una base tecnica decisamente migliore del 2023. Nel 2025 potremo vedere una grande rivoluzione tecnica, con la Ferrari SF-25 dotata del pull rod all’anteriore.

La base tecnica della monoposto 2025 sarà molto simile a quella impiegata sulla SF-24 che corre al momento in Formula 1. Lo studio tecnico della monoposto 2025 è già iniziato, proprio come confermato da Vasseur nelle ultime settimane durante alcune conferenze stampa. Quella del 2025 sarà l’ultima prima del nuovo ciclo regolamentare, con la Ferrari SF-25 che dovrebbe montare una nuova sospensione Pull rod all’anteriore. 

f1 monaco gara red flag ripartenza formula uno gran premio sainz ferrari montecarlo Ferrari SF-25 pull rod
Foto: ferrari.com – Copertina: ferrari.com

Secondo quanto riportato da Motorsport, la Ferrari sta progettando una nuova sospensione anteriore per migliorare alcuni dei difetti presenti sulla monoposto attuale. Una serie di cambiamenti che vogliono portare la monoposto di Maranello in costante lotta per la vittoria e il titolo mondiale piloti e costruttori. A Imola, il manager di Davreil aveva annunciato che una buona parte degli uomini in rosso erano già impegnati nello sviluppo e delibera del progetto 677. Un programma che procede in parallelo con quello del 2024 e del 2026, sintomo che in Ferrari stanno facendo di tutto per tornare alla vittoria, mancante dal 2008.

Per quanto riguarda le percentuali – afferma Vasseur – è abbastanza difficile trovare un numero preciso. Parte della squadra è al lavoro sui prossimi aggiornamenti che vedremo in stagione, un’altra invece è concentrata sulla monoposto del 2025. La progettazione è già iniziata e in parallelo quella del 2026 lato power unit”.


Leggi anche: F1 | Vasseur carica la Ferrari e punzecchia Verstappen sugli errori commessi


Riguardo agli aggiornamenti che vedremo nel prossimo futuro a bordo della Ferrari, Vasseur non ha specificato su cosa si interverrà, ma sappiamo il weekend del debutto. Come avevamo annunciato dopo Imola, il secondo pacchetto di upgrade della SF-24 arriverà a Silverstone e punterà a migliorare in modo generale le prestazioni in qualifica. Nei prossimi appuntamenti sono attese altre specifiche di ali posteriori, con disegni specifici per i circuiti che affronterà la SF-24. Fino a poco tempo fa, il progetto della SF-25 doveva discendere direttamente dalla SF-24, ma stando alle ultime indiscrezioni, Vasseur avrebbe dato il via allo studio di un nuovo telaio. 

Ovvio, si tratta ancora di indiscrezioni, ma l’idea di sviluppare una nuova sospensione anteriore potrebbe farle fare un grande step prestazionale. Un progetto che potrebbe adottare una soluzione in controtendenza rispetto a quanto visto dal 2016 ad oggi. Infatti, l’ultima monoposto del cavallino con la sospensione Pull Rod all’anteriore è stata la SF15-T. Un cambiamento tecnico così, come detto prima, coinvolgerà anche il telaio, con una nuova disposizione degli attacchi e della cellula rispetto a tutta la monoposto. Probabilmente verrà arretrato tutto il telaio per accentrare il più possibile le masse e migliorare la dinamica del veicolo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.