Lando Norris porta la sua McLaren sul podio del GP del Bahrain di F1, dopo una gara complicata e tanti duelli al limite con le Ferrari
Due McLaren sul podio nel GP del Bahrain di F1, Lando Norris ritrova il sorriso dopo due bei duelli contro le Ferrari. L’inglese, dopo un’ottima partenza favorita anche da un errato posizionamento sulla griglia (e annessa penalità di cinque secondi, scontata al primo pit stop), si arrende soltanto alla difesa di George Russell. Il distacco tra i due Papaya, nel mondiale, scende a soli tre punti.

Dopo la soporifera Suzuka, la gara di Sakhir regala emozioni, sorpassi e strategie diversificate. Al via sono le due Ferrari a diversificarsi, scegliendo di partire su gomme medie. Charles Leclerc viene subito sorpreso dall’ottima partenza di Lando Norris, che si porta subito alle spalle di George Russell. Il pilota Mercedes, però, si difende bene e mantiene la posizione fino al primo pit stop.
Il secondo stint premia Charles Leclerc, ancora su gomme medie. Il monegasco passa il #4 e mantiene la posizione fino alla Safety Car. Le vetture di Maranello scelgono le gomme bianche per l’ultimo stint e, alla ripartenza, passano l’inglese (intanto su medie). Dopo una bella lotta con Lewis Hamilton – a cui Norris deve anche restituire un sorpasso fuori dai limiti del tracciato – e ancora Leclerc, alla fine è la McLaren a centrare il terzo gradino del podio.
Norris si gode il terzo posto e commenta la lotta contro Ferrari
A fine gara, Lando Norris può finalmente tornare a sorridere: “È stata una gara complicata, ho commesso tanti errori, anche nei sorpassi, in partenza ero fuori posizione. È stata una gara molto confusionaria per me. È deludente non aver centrato una doppietta con la McLaren, sarebbe stato davvero bello nel nostro Gran Premio di casa. È stata una gara difficile, ma voglio concentrarmi sugli aspetti positivi“.
“Nel sorpasso con Lewis Hamilton, non sapevo di essere uscito di pista, me l’hanno detto via radio. È stata una gara divertente, ci sono stati dei bei sorpassi. Tutti hanno corso molto al limite, quindi direi che è stata una bella gara. Anche George [Russell] ha fatto un bel lavoro, speravo di riuscire a superarlo, ma credo si sia tenuto qualcosa per il finale di gara e ha fatto bene. Lui e Oscar [Piastri] hanno fatto un ottimo lavoro“.
Il primo triple-header della stagione si concluderà tra una settimana, a Gedda, per il Gran Premio dell’Arabia Saudita. Una pista estremamente veloce, dove ancora una volta potrebbero stravolgersi i valori delle vetture in pista.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: McLaren F1