Alla vigilia dell’inizio del mondiale di F1 in Australia, la pioggia sembra essere un protagonista quasi certo per la prima gara del 2025: ecco le previsioni meteo per Melbourne.
La F1 è pronta a tornare in pista, a Melbourne, per la prima gara del mondiale 2025: scopriamo insieme le previsioni meteo per il GP d’Australia, che potrebbe riservare pioggia e maltempo, soprattutto nel corso della domenica di gara.
- Venerdì 14 marzo: prevalentemente soleggiato, rischio pioggia 5%
- Sabato 15 marzo: parzialmente nuvoloso, rischio pioggia 10%
- Domenica 16 marzo: nuvoloso, elevato rischio pioggia al 95% – Temperatura massima 22°C

Previsioni meteo, slitta l’orario di partenza del GP d’Australia?
AGGIORNAMENTI – Domenica 16.03 – A pochi istanti dalla sistemazione delle vetture in griglia, la pioggia è calata. Al momento si parte alle 5.00.
AGGIORNAMENTO – Sabato 15.03 – Dalle voci che circolano nel paddock, sembra esserci la possibilità di uno slittamento dell’orario del Gran Premio d’Australia, attualmente programmato alle ore 5.00 italiane. Proprio a quest’ora pare essere attesa la maggior quantità di pioggia della giornata. Si sta discutendo di posticipare l’orario di partenza di un’ora, alle ore 6.00 italiane, nel caso in cui le precipitazioni impedissero il regolare svolgimento della tabella di marcia.
—
Non sono giorni tranquilli per l’Australia, il maltempo imperversa sull’area nord-orientale del paese. Il ciclone Alfred, così menzionato da autorità e stampa, sta creando seri disagi nello stato del Queensland, nei pressi della capitale Brisbane. Il ciclone tropicale sta creando disservizi e blackout, dopo aver provocato la morte di una persona nel corso del weekend. Le critiche condizioni meteorologiche dovute al passaggio del ciclone minacciano l’Australia proprio a una settimana dall’arrivo della Formula Uno. Domenica 16 marzo il Circus sarà impegnato all’Albert Park di Melbourne per la prima tappa del mondiale 2025 di F1.
Con il ciclone di passaggio sul Queensland, stato a nord-est dell’Asutralia, la città di Melbourne dovrebbe scampare il rischio “Alfred”. Il Gran Premio è infatti organizzato nella capitale dello stato di Victoria, situato nell’area sud-orientale del paese.
F1 – GP Australia 2025: previsioni meteo
Il weekend australiano, fine settimana che segna l’esordio del mondiale 2025 di F1, non sarà tuttavia esente da un rischio di rovesci. Nel corso delle tre giornate in pista all’Albert Park la pioggia rappresenterà un rischio concreto, specialmente nel “Race Day” di domenica 16 marzo.
- VENERDI’ 14 MARZO
Secondo l’Ufficio Meteorologico del governo australiano la giornata di venerdì 14 marzo porterà su Melbourne alcune nuvole. Le vetture dovrebbero scendere in pista sotto un cielo parzialmente nuvoloso, che presenterà alcune occasionali possibili lievi precipitazioni. Temperature tra i 15 e i 27°C.
Il rischio di pioggia per la giornata di FP1 e FP2 si attesta sul 5%, in diminuzione rispetto alle precedenti indicazioni.
- SABATO 15 MARZO
La giornata di qualifiche sarà parzialmente nuvolosa, con una finestra di rischio-pioggia a giornata inoltrata. Il vento sarà un fattore più determinante rispetto alla giornata di venerdì, ma le precipitazioni dovrebbero essere minime. Le temperature si alzeranno rispetto al venerdì e potranno arrivare fino a 35°C.
Per il “Quali Day” il rischio pioggia è risicato. I piloti affronteranno la lotta alla pole con un rischio pioggia del 10%.
- DOMENICA 16 MARZO
Pioggia quasi certa: la possibilità di una gara bagnata sale al 95%.
La pioggia sembra sempre più essere una protagonista del giorno del gran premio. Secondo le autorità australiane, domenica 16 marzo il cielo sarà nuvoloso con “possibilità di precipitazioni molto alta.”
Gli enti governativi australiani si aspettano precipitazioni “specialmente nella tarda mattinata e nel pomeriggio”. Non solo: le previsioni meteo indicano anche la possibilità di temporali.
La temperatura massima sarà di 22°C.
Il rischio di pioggia incrementa sensibilmente rispetto al venerdì e al sabato. La possibilità di vedere un acquazzone sull’Albert Park durante la domenica si attesta sul 95%. Nel giorno del GP le autorità del governo di Canberra si aspettano precipitazioni fino ai 20mm.
Leggi anche: F1 | Verstappen sicuro: “Non siamo pronti per l’Australia, McLaren favorita”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter