George Russell a rischio penalità dopo le qualifiche del Gran Premio di Baku di F1: il pilota Mercedes è stato convocato dai commissari.
Anche George Russell a rischio penalità nel Gran Premio di Baku di F1. Il pilota della Mercedes è stato convocato a fine sessione dai commissari ed un esito è atteso nelle prossime ore. L’inglese, che aveva chiuso al quinto posto dopo una buona Q3, potrebbe ora vedere vanificati i propri sforzi. La W15, comunque, non sembra poter tenere il ritmo degli altri top team.
Le qualifiche di Baku non smettono di regalare colpi di scena. L’eliminazione di Lando Norris dal Q1, con l’inglese che sarà costretto a partire dalla 17esima posizione in gara, è stato solo l’antipasto di un sabato spettacolare. Charles Leclerc ha strappato la pole position, staccando di più di tre decimi Oscar Piastri e di un ulteriore decimo l’altro ferrarista, Carlos Sainz.
Finita la sessione, i commissari hanno subito convocato i rappresentati della Williams: lanciandosi per l’ultimo tentativo nel Q3, Alexander Albon è uscito dai box con ancora attaccato alla monoposto il dispositivo per raffreddare la PU. Il thailandese rischia ora una sfortunata penalità per unsafe release, che andrebbe a macchiare un ottimo sabato per il team di Grove.
Leggi anche: F1 | Norris, che delusione: solo 17esimo a Baku, già lamenta la difficoltà nei sorpassi in gara
Peggio potrebbe andare, invece, a Pierre Gasly. I commissari hanno riscontrato un’irregolarità nel flusso di carburante sulla sua monoposto, nel corso del Q2. Il francese rischia ora la squalifica, circostanza che già gli era capitata proprio in Azerbaijan: nel 2019, quando ancora era compagno di squadra di Max Verstappen in Red Bull, fu squalificato dalle qualifiche per lo stesso motivo.
Poco fa un ulteriore pilota si è aggiunto alla lista dei convocati negli uffici della Federazione: George Russell dovrà giustificare un eccesso di velocità in regime di bandiera gialla, nel corso del Q1 (forse causata da un errore di Carlos Sainz). L’inglese rischia a sua volta una penalità, che lo costringerebbe a perdere la sua sudata quinta posizione in griglia.
AGGIORNAMENTO: Solo una reprimenda per George Russell, che potrà quindi prendere normalmente parte alla gara dalla quinta posizione in griglia.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Mercedes AMG F1