A TCFormula 1News Formula 1

F1 | GP Baku, anche Russell a rischio PENALITÀ: l’esito dell’indagine

George Russell a rischio penalità dopo le qualifiche del Gran Premio di Baku di F1: il pilota Mercedes è stato convocato dai commissari.

Anche George Russell a rischio penalità nel Gran Premio di Baku di F1. Il pilota della Mercedes è stato convocato a fine sessione dai commissari ed un esito è atteso nelle prossime ore. L’inglese, che aveva chiuso al quinto posto dopo una buona Q3, potrebbe ora vedere vanificati i propri sforzi. La W15, comunque, non sembra poter tenere il ritmo degli altri top team.

F1 | GP Baku, anche Russell a rischio PENALITÀ: il pilota Mercedes convocato dai commissari
George Russell ha conquistato la quinta piazza nelle qualifiche del GP di Baku di F1 – Mercedes AMG F1

Le qualifiche di Baku non smettono di regalare colpi di scena. L’eliminazione di Lando Norris dal Q1, con l’inglese che sarà costretto a partire dalla 17esima posizione in gara, è stato solo l’antipasto di un sabato spettacolare. Charles Leclerc ha strappato la pole position, staccando di più di tre decimi Oscar Piastri e di un ulteriore decimo l’altro ferrarista, Carlos Sainz.

Finita la sessione, i commissari hanno subito convocato i rappresentati della Williams: lanciandosi per l’ultimo tentativo nel Q3, Alexander Albon è uscito dai box con ancora attaccato alla monoposto il dispositivo per raffreddare la PU. Il thailandese rischia ora una sfortunata penalità per unsafe release, che andrebbe a macchiare un ottimo sabato per il team di Grove.


Leggi anche: F1 | Norris, che delusione: solo 17esimo a Baku, già lamenta la difficoltà nei sorpassi in gara


Peggio potrebbe andare, invece, a Pierre Gasly. I commissari hanno riscontrato un’irregolarità nel flusso di carburante sulla sua monoposto, nel corso del Q2. Il francese rischia ora la squalifica, circostanza che già gli era capitata proprio in Azerbaijan: nel 2019, quando ancora era compagno di squadra di Max Verstappen in Red Bull, fu squalificato dalle qualifiche per lo stesso motivo.

Poco fa un ulteriore pilota si è aggiunto alla lista dei convocati negli uffici della Federazione: George Russell dovrà giustificare un eccesso di velocità in regime di bandiera gialla, nel corso del Q1 (forse causata da un errore di Carlos Sainz). L’inglese rischia a sua volta una penalità, che lo costringerebbe a perdere la sua sudata quinta posizione in griglia.

AGGIORNAMENTO: Solo una reprimenda per George Russell, che potrà quindi prendere normalmente parte alla gara dalla quinta posizione in griglia.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Mercedes AMG F1

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.