GP Baku di F1, succede di tutto in qualifica: un pilota ora rischia la squalifica per eccessivo flusso di carburante (ed è recidivo!).
AGGIORNAMENTO: I commissari hanno deciso di estromettere il pilota Alpine dalla classifica, che partirà dunque in ultima posizione nella gara di domani.
Gran Premio dell’Azerbaijan di F1, a Baku un pilota è a rischio squalifica per eccessivo flusso di carburante. Al termine delle qualifiche dominante da Charles Leclerc, una notizia particolarmente curiosa scuote il paddock: per la seconda volta su questo circuito, uno stesso pilota è stato pizzicato dai commissari della FIA con un eccessivo flusso di carburante in pista.
Il sabato di Baku mantiene le promesse di grande spettacolo. La qualifica si conferma apertissima ed è solo un giro fenomenale di Charles Leclerc a consegnare la pole position alla Ferrari. Bene anche Oscar Piastri, che si piazza in seconda posizione, e Carlos Sainz a chiudere la Top 3. Le prospettive per la domenica certamente sorridono a Maranello.
Non sono mancate le sorprese: Lando Norris, in piena lotta Mondiale con la sua McLaren, viene eliminato già dal Q1. Prenderà il via della gara in 17esima posizione, non l’ideale per ridurre ancora di più il suo margine da Max Verstappen. L’olandese, comunque, non brilla: soltanto sesto, persino alle spalle di un pimpante Sergio Perez, quarto.
Leggi anche: F1 | Lo strano caso di unsafe release di Albon a Baku: è a rischio penalità?
Terminate le sessioni in pista, poi, arriva una notizia che scuote il paddock: Pierre Gasly è sotto investigazione per eccessivo flusso di carburante nel corso del Q2. Il francese, che era riuscito a qualificarsi in 13esima posizione, rischia ora una pesante squalifica. Il caso curioso è che, proprio in Azerbaijan, il pilota Alpine era stato squalificato per la stessa ragione anche nel 2019, quando vestiva la tuta Red Bull.
L’articolo del regolamento tecnico in questione è il 5.2.3. Questo indica che il massimo flusso di carburante non deve superare i 100kg/h. Pierre Gasly è stato quindi convocato dai commissari e sono attesi aggiornamenti già nella prossima ora.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Alpine F1