A TCFormula 1News Formula 1

F1 | GP Canada, Ferrari escluse dal Q3, Russell beffa Verstappen: risultati e classifica qualifiche

Le qualifiche del Gp del Canada riservano grandi sorprese con la pole di Russell e con la clamorosa esclusione delle Ferrari dal Q3: ecco risultati e classifica

George Russell si prende la pole position delle qualifiche del Gp del Canada che riservano grandi sorprese con Perez fuori dal Q2 e con la clamorosa esclusione delle Ferrari dal Q3: ecco risultati e classifica. A Montreal lo scenario delle qualifiche è tutto sorprendente considerando anche che la pole di Russell è ottenuta a pari tempo con Verstappen (che però ha fatto il tempo dopo).

Sommario

  • Nel Q1 arriva la prima clamorosa eliminazione con Sergio Perez che per la terza sessione di qualifiche di fila non riesce ad accedere al Q3
  • Nel Q2 arriva la clamorosa esclusione delle due Ferrari con Leclerc undicesimo e Sainz dodicesimo.
  • Russell si prende la pole position nonostante il tempo sia praticamente in fotocopia con quello di Verstappen. Il tempo dell’olandese però è stato segnato dopo.
qualifiche canada russell ferrari
Classifica finale delle qualifiche del Canada

Leggi anche: F1 LIVE | Hamilton in lotta per la pole a Montreal – Cronaca qualifiche GP Canada


Le clamorose esclusioni tra il Q1 e Q2

In Canada le sorprese iniziano già dal Q1 con un Sergio Perez che rimane escluso per la terza volta di fila dal Q3. Assieme a lui esclusi Zhou e Bottas, Ocon e Hulkenberg. Perez partirà solo dalla sedicesima casella in griglia di partenza nel GP del Canada.

Perez non è andato oltre il sedicesimo tempo

Ma le sorprese negative sono tutte per i tifosi delle Ferrari che vedono Leclerc e Sainz esclusi dal Q3. Le due monoposto rosse hanno dimostrato grandi problemi da inizio weekend e nel Q2 è emerso tutto il mancato grip sofferto dalla SF-24 in modo abbastanza evidente con i due piloti che non hanno commentato durante i team radio le difficoltà della prestazione.

canada ferrari escluse classifica risultati qualifiche
Le due Ferrari clamorosamente escluse dal Q3

Pole di Russell a pari tempo con Verstappen

Il Canada regala delle qualifiche sorprendenti in tutto e per tutto. Nel Q3, infatti, arriva l’inaspettata pole di George Russell che precede Max Verstappen. Ma la vera sorpresa è data dal fatto che i due piloti hanno segnato lo stesso tempo. La pole è di Russell perché l’inglese ha segnato il tempo prima dell’olandese e il regolamento stabilisce che in questi casi vale il tempo fatto segnare prima.

qualifiche canada russell ferrari
La bandiera a scacchi del Q3

Dopo il duo di testa si posizionano le due McLaren, poi Ricciardo. Insomma, se queste sono le premesse, il GP del Canada potrebbe riservare grandissime sorprese.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.