Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | GP di Madrid in crisi prima di partire nel 2026: mancano gli investitori

Dalla Spagna arrivano indiscrezioni sul prossimo GP di Madrid del 2026, che però sembra già in crisi per mancanza di investitori.

Ad inizio 2024, Formula 1 e il promotore del prossimo GP di Madrid hanno presentato la pista semipermanente che sorgerà nel quartiere IFEMA. Un’area che non sembra attrarre moltissimo gli investitori, aprendo un primo segno di crisi per il GP di Madrid che si terrà nel 2026.

Emergono i primi, ipotetici, prezzi dei biglietti per il GP di Madrid – Credits: GettyImages

Il Comune di Madrid ha ammesso di non riuscire a trovare investitori privati per il Gran Premio di F1, previsto per il 2026 su un circuito cittadino nei pressi dell’IFEMA. La mancanza di società disposte ad assumere il rischio finanziario ha portato alla delocalizzazione di alcuni servizi per l’evento. Tuttavia, il Comune assicura che il GP sarà redditizio per l’IFEMA, anche se l’opposizione avanza preoccupazioni sul rischio economico. Al momento, il progetto è sostenuto da fondi dell’IFEMA, senza impiego di denaro pubblico.

Secondo quanto riportato da SoyMotor, alla sessione plenaria del consiglio comunale, sono emerse diverse prove sull’evoluzione del prossimo GP. “Una volta che l’IFEMA ha ottenuto i diritti, analizzato e valutato le diverse formule di gestione, è vero che abbiamo redatto il contratto di gestione, e fondamentalmente a causa del numero di clausole aggiuntive che abbiamo messo in atto, non abbiamo trovato la società che inizialmente vuole assumersi questo rischio, ha detto Engracia Hidalgo, capo del a capo del Dipartimento dell’economia.


Leggi anche: F1 | Scoppia il caso Visa in USA, ripercussioni sul team Racing Bulls?


Secondo quanto ricostruito, Mas Madrid, all’opposizione avrebbe portato l’esempio del GP d’Europa a Valencia come costo rischioso. Secondo loro ci sarebbero “300 milioni” di buon motivi per non proseguire, ma sono comunque giunte rassicurazioni sull’indotto.

È troppo presto per conoscere la situazione completa a causa dei patti di riservatezza firmati tra IFEMA e FOM, ma al momento le autorità politiche confermano il coinvolgimento finanziario dell’IFEMA nella promozione del Gran Premio di Spagna a Madrid, un investimento che si prevede redditizio. 

Investimenti che dovranno essere risolti al più presto, visto che la costruzione della parte permanente del tracciato dovrà iniziare a breve. Ricordiamo che sarà semipermanente con una lunghezza di circa 5,4 km e con una sopraelevata per garantire spettacolarità a tutti gli spettatori.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.