Bandiera a scacchi sulle qualifiche del GP del Giappone di F1, ecco la griglia di partenza e le annesse penalità: la decisione su Hamilton e Sainz
Terminate le qualifiche in Giappone, tempo di pensare al terzo round della stagione di F1: ecco griglia di partenza e penalità in vista del Gran Premio, con Max Verstappen in pole position. Quella di Suzuka sarà l’ultima tappa asiatica in questa prima parte di stagione, che si avvicinerà presto all’Europa. Appuntamento con lo spegnimento dei semafori alle 7:00 italiane di domenica mattina.

Dopo una settimana di stop, la Formula 1 torna in pista nella splendida cornice di Suzuka. Un tracciato storico e spettacolare, che mette a dura prova piloti e monoposto. Un test importante per chi, come la McLaren, vuole continuare a dominare la stagione e per chi, come Ferrari, cerca, invece, il riscatto. Dopo il Giappone, spazio a Bahrain e Jeddah, per un triple-header che avrà un grosso peso sul mondiale.
La sessione non è povera di temi importanti: c’è la pole position di Max Verstappen, ma c’è anche l’ennesima delusione in casa Red Bull. Dopo lo scambio tra Yuki Tsunoda e Liam Lawson, entrambi finiscono eliminati nel Q2, ma il neozelandese batte l’ex-compagno di squadra nipponico. Testa alla gara, invece, per la Ferrari: l’obbiettivo è scacciare i fantasmi di Shanghai e mettere a segno punti importanti.
Griglia di Partenza e Penalità – GP Giappone 2025 di F1
- Max Verstappen – RED BULL
- Lando Norris – McLAREN
- Oscar Piastri – McLAREN
- Charles Leclerc – FERRARI
- George Russell – MERCEDES
- Andrea Kimi Antonelli – MERCEDES
- Isack Hadjar – RACING BULLS
- Lewis Hamilton – FERRARI
- Alexander Albon – WILLIAMS
- Oliver Bearman – HAAS
- Pierre Gasly – ALPINE
- Fernando Alonso – ASTON MARTIN
- Liam Lawson – RACING BULLS
- Yuki Tsunoda – RED BULL
- Carlos Sainz – WILLIAMS *
- Nico Hulkenberg – STAKE F1 TEAM KICK SAUBER
- Gabriel Bortoleto – STAKE F1 TEAM KICK SAUBER
- Esteban Ocon – HAAS
- Jack Doohan – ALPINE
- Lance Stroll – ASTON MARTIN
* Investigazione dei commissari su possibile impeding di Carlos Sainz su Lewis Hamilton: scatta la penalità di tre posizioni in griglia per lo spagnolo (da 12° a 15°).
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Scuderia Ferrari