Dopo la squalifica che è costata la vittoria del GP di Spa a Russell, Albon finisce nel mirino dei commissari dopo le qualifiche del GP dell’Olanda
Ancora rischio squalifica in F1: dopo le qualifiche del GP dell’Olanda, è arrivata la comunicazione del rischio squalifica per Alexander Albon e per la sua Williams. Pare, infatti, che dopo i controlli di routine, il fondo aggiornato della monoposto inglese sia risultato essere illegale e non conforme al regolamento FIA.
Già a Spa c’era stata una clamorosa squalifica per George Russell e per la sua Mercedes dopo aver tagliato il traguardo per primo. In quel caso, la vittoria è passata nelle mani del compagno di squadra Lewis Hamilton.
Albon si è piazzato all’ottavo posto con la sua Williams FW45 aggiornata, ma due ore dopo le qualifiche il delegato tecnico della FIA Jo Bauer ha segnalato la Williams #23 ai commissari perché “il pianale era risultato fuori dal volume regolamentare menzionato nell’articolo 3.5.1 a)” del regolamento tecnico”.
Leggi anche: F1 | GP Olanda, weekend in salita per Ferrari: la reazione e le promesse di Vasseur
Gli steward devono ancora pronunciarsi sulla questione, ma l’esito più probabile sarà l’esclusione dalle qualifiche, cosa che farebbe scivolare Albon in fondo alla griglia di partenza insieme al compagno di squadra Logan Sargeant, che ha saltato le qualifiche dopo un brutto incidente nelle ultime prove libere.
A meno che la Williams non possa fornire agli steward una ragionevole attenuante, come ad esempio danni che nascondano il fondo della vettura, il pilota thailandese verrà squalificato. In caso di squalifica, la griglia di partenza andrà a modificarsi con Lance Stroll all’ottavo posto, Pierre Gasly al nono. Carlos Sainz, invece, rientrerebbe tra i primi 10.
Per la Williams si tratta del primo pacchetto di aggiornamenti da inizio stagione. Fino a qui, comunque, il team inglese è stato abbastanza sfortunato. Nelle FP3, infatti, Logan Sargeant si è reso protagonista di un grave incidente che l’ha escluso dalla sessione di qualifiche. Insomma, per la Williams si aspetta una gara in salita.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter