Lando Norris conquista la Pole Position per la sprint del GP del Qatar di F1, ecco i risultati e la sintesi delle qualifiche.
La McLaren mostra i muscoli sul tracciato di Losail e torna a comandare sul giro secco. Lando Norris è riuscito a prendere la Pole Position per l’ultima sprint del 2024, battendo un ottimo Russell e il suo compagno di squadra Piastri. La Ferrari è in affanno rispetto al team inglese ed è costretta a inseguire. Andiamo a vedere la sintesi e i risultati delle qualifiche sprint del GP del Qatar di F1.
SQ1
Dopo i primi dieci minuti di sessione, Norris guida il gruppo in 1:22.021 davanti a Russell, entrambi con la stesso tempo. Terzo crono per Leclerc davanti a Piastri e Sainz, quindi Verstappen, Gasly e Hamilton più staccati oltre il mezzo secondo. Chiudono la Top10 Tsunoda e Magnussen davanti ad un buon Bottas. Esclusi dopo i primi tentativi Albon, Alonso, Zhou, Hulkenberg e Colapinto.
Il miglioramento di pista è piuttosto netto: Norris apre il gap con un gran 1:21.356 con mezzo secondo di vantaggio su Sainz. Resta terzo Russell con il suo tempo precedente davanti a Verstappen ed Hamilton. Tanto traffico nella fase finale: Perez e Leclerc si trovano ruota a ruota sul rettilineo, compromettendosi il giro lanciato a vicenda; anche Gasly deve abortire il giro causa traffico. Nessun problema in termini di qualificazione per Leclerc e Gasly, Perez resta invece escluso con il 16° posto a 13 millesimi da Albon, ultimo dei qualificati.
Da sottolineare i tempi delle Aston Martin e di Bottas, esclusi con Perez invece Tsunoda, Ocon, Zhou e Colapinto.
Lando leads a flurry of late improvements 📈
Here’s the SQ1 classification 🔽#F1 #QatarGP pic.twitter.com/a4MeIp84Lv
— Formula 1 (@F1) November 29, 2024
SQ2
Ancora gomma media per tutti, ancora Norris subito avanti a tutti in 1:21.231. Secondo tempo ancora per Russell a due decimi, seguono le Ferrari con Sainz e Leclerc separati da nove millesimi a oltre mezzo secondo dalla McLaren. Quinto Verstappen davanti a Hamilton e Hulkenberg; Gasly, Albon e Lawson chiudono la Top10. Annullato il tempo di Piastri per track limits.
Rientrano ai box Norris, Russell e i piloti della Ferrari, ancora in pista tutti gli altri per un ultimo tentativo. Piastri segna il terzo tempo a tre decimi seguito subito da Hamilton e Verstappen. Hulkenberg, Gasly e Lawson si migliorano e mettono fuori Alonso, Albon e Bottas. Nulla da fare neanche per Stroll e Magnussen, esclusi anche loro.
The top 10 advance to battle for Sprint pole 💪
Here’s the SQ2 classification 🔽#F1 #QatarGP pic.twitter.com/dJGvNIGDIw
— Formula 1 (@F1) November 29, 2024
SQ3
Leclerc è il primo a segnare un tempo ma risulta il peggiore tra i top team nel primo tentativo. Norris trova la Pole momentanea in 1:21.012 davanti a Piastri di 152 millesimi. Terzo Russell davanti a Verstappen, seguono Hamilton e il monegasco. Senza tempo Sainz dopo aver trovato il traffico di Verstappen.
Secondo tentativo: Hulkenberg batte Gasly e Lawson per l’ottavo posto. Norris rientra ai box e non conclude il suo giro. Non si migliorano né Piastri né Verstappen, ci riescono invece i due Mercedes con Russell in prima fila tra le McLaren ed Hamilton alle spalle di Verstappen. Sainz e Leclerc non riescono ad avvicinarsi alle McLaren: quarto e quinto a quasi tre decimi da Norris. Gasly chiude in ottava posizione scalzando nuovamente Hulkenberg.
Risultati qualifiche sprint F1 GP Qatar 2024
Appuntamento a sabato con la gara sprint!
Credits foto in copertina: @McLarenF1 via X (Twitter)
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter