AerodinamicaF1 AnalisiFormula 1News Formula 1

F1 | GP Silverstone – Haas: con gli aggiornamenti arriva una VF-24 EVO

A metà campionato la squadra italo americana ha deciso di introdurre un importante pacchetto di novità. A Silverstone, la Haas ha portato diversi aggiornamenti alla VF-24 di Magnussen e Hulkenberg.

Nell’ultimo GP in Austria, la Haas è riuscita a portare a casa 12 punti, che le hanno permesso di raggiungere la settima posizione nel costruttori. Dopo questo incoraggiante risultato e per mantenere questo vantaggio, la Haas ha deciso di portare numerosi aggiornamenti alla VF-24 in quel di Silverstone.

Aggiornamenti Silverstone Haas VF-24

Le modifiche alla monoposto che correrà a Silverstone sono estese e coinvolgono gran parte della monoposto. Le più visibili partono dall’ingresso dei radiatori, dove gli inlet hanno una superficie d’ingresso più ampio, una scelta in parziale controtendenza rispetto al resto della griglia. Rispetto alla specifica precedente, la Haas ha scelto di “ribaltare” gli inlet, passando da un vassoio inferiore a uno superiore per una migliore separazione dei flussi. Con la modifica degli inlet, Haas ha modificato anche la geometria delle pance nella zona del sottosquadro. Le modifiche più importanti però sono localizzate nel fondo, dove la Haas ha deciso di apportare importanti modifiche.

La nuova specifica di sidepods con l'inlet ribaltatoQuesta la vecchia specifica della VF-24

Leggi anche: F1 | Zhou attacca: “L’atteggiamento di Sainz è incomprensibile”


Aggiornamenti Silverstone Haas VF-24

Il nuovo fondo della VF-24 ha una nuova geometria dei canali Venturi per una migliore gestione dei flussi che scorrono sotto la vettura. Questo permette un incremento del carico locale decisamente importante, soprattutto se accordato ad una modifica dell’estrattore che migliora l’estrazione dal sottoscocca. Le modifiche al fondo hanno coinvolto anche l’ingresso dei canali Venturi, dove la Haas ha cambiato la disposizione delle fences.

Questa nuova VF-24 EVO ha le fences allineate in modo differente per migliorare il flusso diretto nel fondo. Per far funzionare al meglio la nuova specifica di fondo, Haas ha modificato anche la floor edge wing. Una modifica necessaria per rendere più efficace il sigillo aerodinamico visto l’incremento atteso del carico generato dal fondo.

Aggiornamenti Silverstone Haas VF-24 novità

Tra le modifiche minori sulla VF-24 troviamo l’allocazione degli specchietti, che adesso ha una nuova posizione per migliorare il flusso dell’aria. Anche nella zona posteriore, la VF-24 presenta cambiamenti al corner ruota, il quale ha il compito di ottimizzare il flusso in arrivo dall’anteriore e accordarlo con quello in uscita dall’estrattore.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.