Dopo l’investigazione dai commissari, arriva la decisione ufficiale per Carlos Sainz e la Ferrari dopo il sabato del GP di Singapore: warning e multa
Arriva la decisione ufficiale dei commissari dopo l’investigazione di Carlos Sainz dopo l’incidente nelle qualifiche del GP di Singapore che ha visto la sua Ferrari uscirne distrutta. Per lo spagnolo arriva un warning e una multa.
Dopo l’incidente avvenuto mentre stava preparando il suo giro valido per la pole, Carlos Sainz è finito a muro con la sua SF-24. La macchina è rimasta profondamente danneggiata nella parte posteriore e potrebbe aver subito anche gravi danni al cambio.
Ma oltre al danno, arriva anche la beffa. Dopo l’incidente, infatti, Sainz ha attraversato la pista per ritornare nei box considerando che l’incidente è avvenuto sul rettilineo di partenza, in prossimità dell’ultima curva. Per questo lo spagnolo avrà probabilmente scelto di tagliare la pista per rientrare.
Qualifiche GP Singapore, ecco la decisione su Sainz
Il comunicato FIA spiega il warning così. “Il pilota ha spiegato di aver lasciato la pista perché era fuori controllo ed era preoccupato di riprenderne il controllo e poiché erano le qualifiche sapeva che il suo tempo sul giro sarebbe stato cancellato. Considerando che il giro è stato cancellato, il che costituisce una penalità e non è stato ottenuto alcun vantaggio e nessun altro pilota è stato ostacolato, i Commissari Sportivi emettono un warning.”
Ma non solo. la FIA emana anche un secondo comunicato. “Al pilota viene comminata una multa di 25.000 euro, di cui 12.500 euro di sospensione per il resto della stagione 2024 a condizione che non si verifichino ulteriori infrazioni di natura simile“.
Questa non si tratta della prima infrazione della Ferrari durante questo weekend di Marina Bay. Prima delle Qualifiche, infatti, anche Charles Leclerc si è dovuto presentare dai commissari e spiegare i valori non consentiti della pressione delle gomme della sua monoposto.
Nel caso di Leclerc è arrivata una multa per la Ferrari. Mentre nel caso di Carlos Sainz potrebbe arrivare semplicemente una reprimenda per comportamento non conforme. Evidentemente la penalità potrebbe essere troppo severa, ma staremo a vedere cosa decideranno i commissari di gara.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter