A TCFormula 1LIVENews Formula 1

F1 | GP Spagna: Verstappen batte Norris, affonda la Ferrari – RISULTATI

Max Verstappen vince il GP di Spagna di F1 battendo Lando Norris, Ferrari chiude alle spalle di Mercedes – Risultati

F1 – Max Verstappen vince su Lando Norris nel GP di Spagna, affonda la Ferrari, ecco i risultati completi. Alla fine di una gara combattuta e ad alto degrado, è ancora Red Bull a trionfare.

F1 | GP Spagna LIVE: Norris vs Verstappen, ma attenti alla Ferrari - Cronaca in Diretta
Verstappen batte Norris, male la Ferrari, ecco i risultati del GP di Spagna di F1 – F1inGenerale

Cronaca LIVE GP Spagna

Risultati Gara

Risultati GP Spagna di F1, vince Verstappen, male le Ferrari

62/66 – Stabile la classifica: 4.1 secondi fra Verstappen Norris, mentre 3.4 secondi fra Russell e Leclerc.

58/66 – La sensazione è che la situazione in testa resterà invariata: sono 4.9 i secondi che separando Lando Norris da Max Verstappen.

55/66 – Carlos Sainz lascia passare Charles Leclerc che, con gomma rossa, va all’inseguimento di George Russell.

52/66 – Lewis Hamilton attacca e supera George Russell, salendo ora sul podio!

51/66 – A Max Verstappen viene detto che Lando Norris non sta risparmiando le gomme e spinge ad ogni curva! Il margine, ora, è di 6.0 secondi.

50/66 – Giro veloce per Lando Norris, già a 6.8 secondi da Max Verstappen!

Classifica dopo il secondo pit stop

48/66 – Rientrano solo adesso ai box Lando Norris Charles Leclerc, entrambi su gomme rosse. L’inglese riesce a tenere la seconda posizione su George Russell, ma è ad 8 secondi da Max Verstappen.

46/66 – Lewis Hamilton attacca e supera Carlos Sainz, per la sesta posizione.

45/66 – Rientra ai box anche Max Verstappen, anche lui su gomme rosse! L’olandese torna in pista terzo, alle spalle anche di Charles Leclerc.

44/66 – Monta gomma rossa Lewis Hamilton! E intanto Norris è a 4.2 da Verstappen!

43/66 – Non si accendono le gomme bianche, mentre Lando Norris accorcia ancora: è a 5.2 dalla leadership della gara.

39/66 – Giro veloce per George Russell, mentre Lando Norris continua a rosicchiare margine su Max Verstappen: il distacco è ora di 7.2 secondi.

38/66 – George Russell si libera facilmente di Pierre Gasly, risalendo in sesta posizione.

37/66 – Rientrano ai box George Russell Carlos Sainz, entrambi messi su gomma bianca!

35/66 – Duello spettacolare fra Lando Norris e George Russell, che affrontano praticamente tutto il primo settore affiancati. Alla fine è la McLaren a guadagnare la seconda posizione.

34/66 – Continua la rimonta di Oscar Piastri, che supera Pierre Gasly. Intanto, Sergio Perez era tornato ai box per montare gomme gialle ed è ora tredicesimo.

32/66 – Arriva il sorpasso di Lando Norris su Lewis Hamilton e si mette ora a caccia di George Russell.

30/66 – Oscar Piastri supera Esteban Ocon, mentre Lando Norris è a soli 0.8 secondi da Lewis Hamilton.

27/66 – Lando Norris si libera agevolmente di Carlos Sainz, così come Charles Leclerc supera Pierre Gasly.

Classifica dopo il primo pit stop

25/66 – Ai box adesso anche Charles Leclerc (gialle), che rientra alle spalle anche di Pierre Gasly.

24/66 – Rientra ora ai box Lando Norris (monta le gialle), mentre resta ancora in pista Charles Leclerc. L’inglese rientra in pista alle spalle di Carlos Sainz.

23/66 – Nessuna azione da parte dei commissari per il contatto fra Lewis Hamilton Carlos Sainz.

21/66 – Max Verstappen si libera di Oscar Piastri (che rientra poi ai box per montare le gialle) ed è ora a 14 secondi dal leader Lando Norris.

19/66 – Sorpasso (con contatto) di Lewis Hamilton su Carlos Sainz!

18/66 – Ora ai box Max Verstappen (monta le gialle), mentre restano fuori Lando Norris Charles Leclerc.

16/66 – Rientra ai box anche Lewis Hamilton (gialle), che poi torna in pista alle spalle di George Russell Carlos Sainz!

15/66 – Rientra ai box George Russell (gialle), con un grande bloccaggio prima del limitatore, e problemi per l’inglese! Era rientrato ai box anche Carlos Sainz (gialle), che però resta dietro l’inglese.

14/66 – Si alzano i tempi di tutti i piloti in pista, ma il passo gara di Max Verstappen resta micidiale (+3.3 su Russell). Pit stop per Sergio Perez, che rimonta gomme rosse e torna in pista quindicesimo.

11/66 – Cominciano già i pit stop, con Zhou Guanyu già ai box, seguito un giro dopo da Kevin Magnussen e da Yuki Tsunoda.

10/66 – Continua il trenino DRS alle spalle del leader Max Verstappen, che aumenta il suo vantaggio su George Russell a +2.6 secondi.

8/66 – Dopo otto giri restano ridotti i distacchi in testa: solo 1.7 secondi separano Verstappen Russell. Alle spalle dell’inglese, Norris è a +0.9. Il trenino fra i primi è interrotto solo dai 1.7 secondi che separano Leclerc (sesto) e Gasly (settimo).

5/66 – Ancora battibecchi fra i due ferraristi, che dovrebbero essere in gestione gomme. Notato dai commissari, intanto, il contatto fra Sainz Leclerc.

3/66 – Non passa neanche un giro e Max Verstappen attacca e supera George Russell in Curva 1, mentre Charles Leclerc viene sorpassato da Carlos Sainz, con contatto fra i due!

2/66 – Restano in quinta e sesta posizione le due Ferrari, nonostante un buon attacco di Charles Leclerc su Lewis Hamilton alla prima curva, vanificato dal caos dei metri successivi.

PARTENZA – Al via il Gran Premio! Incredibile attacco di George Russell che si prende la prima posizione davanti a Max Verstappen Lando Norris!

15:00 – Inizia il giro di formazione del GP di Spagna!

14:50 – Bel tempo in Spagna, rischio pioggia quasi del tutto assente. Sarà fondamentale lo scatto al via e la scia fino alla prima curva: occhio a Mercedes e a Ferrari.

14:45 – E benvenuti alla Cronaca in Diretta del Gran Premio di Spagna con F1inGenerale!

12:40 – È Jak Crawford a trionfare in Formula 2, seguito da Franco Colapinto Juan Manuel Correa! Fuori dai punti Andrea Kimi Antonelli Oliver Bearman.

11:35 – Al via l’ultima gara prima della Formula 1: la Feature Race di Formula 2!

11:05 – Cade una leggera pioggerellina sul tracciato di Barcellona: mancano poco meno di quattro ore alla partenza della Formula 1.

10:50 – Arvid Lindblad vince la Feature Race F3, davanti a Christian Mansell Leonardo Fornaroli, nuovo leader del Mondiale!

10:05 – Parte anche la seconda gara di giornata, la Feature Race di Formula 3!

9:20 – È Chloe Chambers a trionfare nella prima gara di giornata! L’americana vince davanti alla leader del Mondiale, Abbi Pulling, e ad Hamda Al Qubaisi.

8:50 – Al via, intanto, la Gara 2 della F1Academy!

7:30 Buongiorno buongiorno dal team di F1inGenerale! Barcellona si risveglia nel giorno della gara, appuntamento per le 15:00!


Il Gran Premio di Spagna si aprirà con Lando Norris in pole position. L’inglese, alla sua seconda prima casella in carriera, dovrà difendersi dagli attacchi di Max Verstappen, che scatterà invece dalla seconda posizione. I due sembrano i piloti più in forma della griglia, nonché i più a loro agio sul tracciato di Barcellona. Due spine nel fianco per tutti i loro rivali.

La Ferrari ha certamente deluso nel sabato spagnolo. Gli aggiornamenti hanno funzionato, i distacchi sono ridotti, ma partire dietro entrambe le Mercedes potrebbe rovinare le speranze di vittoria. Il passo gara è molto buono, sopravanzare le due W15 non dovrebbe essere affar difficile. L’obiettivo, per le due Rosse, sarà farlo nel più breve tempo possibile.


Leggi anche: F1 | Uno straordinario Norris si prende la pole in Spagna: “Un giro praticamente perfetto”


Il degrado gomme sarà un fattore chiave, in gara, ma non sarà l’unica incognita del Gran Premio. Le temperature dovrebbero scendere, con il rischio pioggia che si avvicina all’orario di partenza della gara. Circostanze che potrebbero ancora modificare il bilanciamento delle vetture, favorendo chi, nella scelta del setup, ha voluto concentrarsi su questa possibilità.

La gara promette spettacolo, in un circuito solitamente avaro di sorpassi. Partire bene sarà fondamentale, la lotta per la vittoria passerà dalla primissima curva. Noi di F1inGenerale saremo pronti a raccontarvi la gara istante per istante, con la nostra cronaca in diretta del GP di Spagna disponibile a partire dalle 14:50.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale