Formula 1News Formula 1

F1 | Hamilton supera Raikkonen per longevità, ma il leader della classifica è lontano

Lewis Hamilton ha ufficialmente superato Kimi Raikkonen per numero di partenze in F1, ma il leader della classifica è ancora irraggiungibile.

Hamilton batte Raikkonen per longevità in F1: il pilota inglese, con il Gran Premio di Singapore, ha superato il finlandese per numero di partenze. Una gara complicata per il sette volte Campione del Mondo, costretto a partire su gomme rosse per una scelta strategica sciagurata. L’ormai veterano di Stevenage potrà allungare ulteriormente la sua permanenza del Circus nella prossima stagione, alla guida di una Ferrari.

F1 | Hamilton supera Raikkonen per longevità, ma il leader della classifica è lontano
Lewis Hamilton secondo solo a Fernando Alonso per longevità in F1 – F1inGenerale

Pensare a Lewis Hamilton come un pilota “anziano” non è ancora immediato. Il britannico, sempre stilosissimo nel paddock e agguerrito nell’abitacolo, è però ormai alla sua diciottesima stagione nel Circus. Una carriera praticamente infinita che, anche grazie all’allungamento del calendario negli anni recenti, porta il suo bottino a ben 350 partenze.

Un numero che gli permette, con la gara di Singapore, di superare Kimi Raikkonen per longevità: il finlandese vanta, in realtà, 352 Gran Premi disputati, ma in tre occasioni non è partito: questo porta il suo totale effettivo a “sole” 349 gare. Con il suo doppio ritiro – il primo nel 2009 e durato fino al 2012, il secondo e definito alla fine del 2021 – si attesta ora al terzo posto di questa speciale classifica.


Leggi anche: F1 | Hamilton pensa ai tifosi italiani: prende lezioni per prepararsi alla Ferrari


Ma chi è il pilota con il maggior numeri di Gran Premi disputati? Ovviamente Fernando Alonso: lo spagnolo vanta 396 iscrizioni, con 393 partenze effettive. La sua carriera è iniziata insieme a quella di Kimi Raikkonen, nel 2001, e ha poi subito due anni di stop (2019 e 2020), prima di ricominciare in Alpine nel 2021. Con il rinnovo del contratto in Aston Martin, il suo totale si avvicinerà pericolosamente alle 500 presenze.

Ma i tempi cambiano e il numero di Gran Premi in calendario per una singola stagione, come accennavamo, è drasticamente aumentato: basta pensare che Max Verstappen, appena 26enne, vanta già 203 gare disputate, mentre Daniel Ricciardoche lascerà anzitempo il sedile VCARB – è partito per ben 256 volte in carriera.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.