Franco Colapinto ha stupito tutti nel suo esordio in F1, persino Helmut Marko: l’austriaco spende parole al miele: “È incredibile”.
Esordio da sogno per Franco Colapinto in F1, che attira le attenzioni anche di Helmut Marko. L’argentino, a punti in Azerbaijan e protagonista di gare solidissime sia a Monza che a Singapore, è già sulla bocca di tutti nel paddock. Sotto contratto con Williams, pare finirà in panchina nel 2025, pronto però a subentrare ad uno tra Alexander Albon e Carlos Sainz.
Arrivato nel Circus silenziosamente, attirando a sé qualche perplessità, persino accusato di aver “derubato” Mick Schumacher di una chiara possibilità di rientro in griglia, Franco Colapinto ha presto fatto ricredere i detrattori. Certo, la sua carriera nelle formule minori non si può definire brillante: un solo titolo vinto, in Formula 4 spagnola, nel 2019.
Il 21enne di Buenos Aires, però, in Formula 1 è arrivato con la giusta mentalità: consistente, evita gli incidenti – che invece avevano minato il percorso di Logan Sargeant – ed è aggressivo quando serve. Come anticipavamo, nel 2025 difficilmente avrà un sedile: accostato ad Audi, sembra un passo indietro rispetto a Gabriel Bortoleto e, ancor di più, rispetto a Valtteri Bottas.
Leggi anche: F1 | Terzo pilota Red Bull: ecco chi sostituirà Lawson fino a fine stagione
Intanto raccoglie apprezzamenti. Helmut Marko, parlando dei giovani piloti del paddock in un’intervista per Motorsport.com, non lesina complimenti: “[L’abilità dei giovani] la vediamo con Colapinto, ad esempio: un ragazzo relativamente inesperto e di scarso successo nella serie junior, anche se va detto che non ha mai avuto i top team, ma che ora sta avendo prestazioni incredibili“.
Sulla possibilità di vederlo, un giorno, in Red Bull, Helmut Marko mette però le cose in chiaro: “Penso che abbia un contratto a lungo termine con la Williams, ma certamente una futura promessa. Quello che ha mostrato a Baku e a Singapore è stato molto, molto buono“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: Williams Racing