Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Marko sugli aggiornamenti Ferrari: “Venerdì scarichi per esaltare i tifosi”

Helmut Marko parla del weekend del GP di Imola di F1 e giudica gli aggiornamenti Ferrari: “Hanno funzionato”.

Aggiornamenti Ferrari nel GP di Imola di F1, Helmut Marko commenta la SF-24 EVO. L’austriaco si gode la vittoria di Max Verstappen, dal sapore quasi insperato. La RB20 è parsa in grande difficoltà al venerdì, quando Red Bull ancora non aveva perfezionato la comprensione dei nuovi aggiornamenti portati in Italia. Il pacchetto del Cavallino Rampante, comunque, “ha funzionato“.

F1 | Marko sugli aggiornamenti Ferrari: "Venerdì scarichi per esaltare i tifosi"
Helmut Marko arriva nel paddock di Imola – Antonio Spina per F1inGenerale

Primi giudizi da Imola. Se a vincere è ancora una volta la Red Bull, i distacchi fanno ben sperare per l’inizio di un nuovo Mondiale. Presagire una competizione aperta per il titolo iridato sembra ancora soltanto una dolce illusione, ma diventa più probabile che Verstappen possa essere costretto a lasciare qualche gara ai rivali. A pensarlo è anche Helmut Marko, che non ha risparmiato un commento sui rivali.

Ferrari ha portato aggiornamenti, e hanno funzionato, nonostante non siano stati così veloci in qualifica quanto ci aspettavamo – scrive l’austriaco per Speedweek –  Forse hanno usato un po’ meno benzina al venerdì, quando Charles Leclerc ha fatto segnare i suoi migliori tempi, per entusiasmare i tifosi. In gara, Leclerc ha chiuso ad otto secondi da Verstappen, dietro Norris. La Ferrari era veloce“.


Leggi anche: Ferrari, col nuovo Patto della Concordia addio ad un bonus “storico” in F1?


Prima a Miami e poi ad Imola, McLaren ha saputo portare sia le gomme medie che le gomme dure nella finestra ottimale di funzionamento – continua il superconsulente Red BullErano più vicini a noi, grazie ai loro aggiornamenti, e hanno trovato un setup migliore per la gara“.

Sarà dura, per noi, nelle prossime gare. Molto dipenderà dal tracciato ma, se non saremo in condizioni ottimali, grazie a Dio abbiamo il fattore Max Verstappen: è quello che ci ha consegnato la vittoria ad Imola“, conclude Helmut Marko. Il prossimo appuntamento del Mondiale sarà a Montecarlo, circuito che potrebbe sorridere alla Ferrari, con l’incognita meteo.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Antonio Spina per F1inGenerale