Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Helmut Marko tuona contro i commissari: “Grande svantaggio per noi!”

Il superconsulente Red Bull, Helmut Marko, furioso dopo il GP di Monaco di F1 per via dell’incidente che ha coinvolto Sergio Perez.

Helmut Marko tuona contro i commissari dopo il GP di Monaco di F1. La gara di Montecarlo è stata amara per Red Bull che, complici i problemi nell’adattare la RB20 ai cordoli monegaschi, non va oltre la sesta posizione con Max Verstappen. Ad avere la peggio, però, è Sergio Perez: il messicano è stato costretto al ritiro dopo un brutto incidente con le due Haas al primo giro.

F1 | Helmut Marko tuona contro i commissari: "Grande svantaggio per noi!"
Sergio Perez dopo il tremendo incidente al primo giro del GP di Monaco – Red Bull Content Pool

Il Gran Premio di Monaco sembra ridimensionare Red Bull. La scuderia di Milton Keynes raccoglie un misero sesto posto, ben lontana dai risultati ai quali ci aveva abituato in tempi recenti. Con Montecarlo, si tratta della terza gara da inizio stagione vinta da un’altra squadra, la seconda per Ferrari. A trionfare è Charles Leclerc, seguito da Oscar Piastri, Carlos Sainz, Lando Norris e George Russell.

Una gara che si prospettava complicata già al venerdì, quando qualcuno ancora nutriva sospetti di un nuovo ribaltone, come accaduto ad Imola. Le difficoltà per i due piloti della RB20 si sono però confermate al sabato, condannando Sergio Perez alla diciottesima posizione. Partire così indietro è sempre pericoloso, ma a Monaco lo è ancor di più: basta una curva per scatenare il disastro.


Leggi anche: F1 | A Monaco vince la noia, ma i team trovano la curiosa soluzione sui social


Kevin Magnussen tenta un attacco sul messicano a Beau Rivage, ma il contatto fra la sua anteriore sinistra e la posteriore destra della Red Bull è inevitabile. Nel caos viene coinvolto anche Nico Hulkenberg, incolpevole, colpito da una distrutta RB20. Il fatto, a quanto pare, è stato valutato come un “incidente di gara” dai commissari, che hanno rapidamente chiuso ogni indagine.

Mi ha sorpreso la rapidità con cui hanno liquidato l’incidente – tuona Helmut Marko a Sky Germania – Sono decisioni che difficilmente si possono influenzare. Ma da un lato c’è il pericolo e dall’altro il danno, che ammonta a due o tre milioni. Con il budget cap, questo è un grande svantaggio per noi!“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: Antonio Spina per F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.