A TCFormula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | “Ho perso l’occasione di portare Leclerc in Mercedes per colpa di Hamilton” – Toto Wolff

Toto Wolff ha ammesso che la mossa a sorpresa di Hamilton del passaggio alla Ferrari gli ha impedito di negoziare con altri piloti da portare in Mercedes, tra cui Leclerc e Norris

Toto Wolff ha raccontato un retroscena particolare che riguarda il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari dopo l’addio alla Mercedes e il futuro di Charles Leclerc e Lando Norris. Il team principale austriaco, infatti, ha raccontato che la mossa del sette volte campione del mondo è stata abbastanza inaspettata.

F1 | "Ho perso l'occasione di portare Leclerc in Mercedes per colpa di Hamilton" - Toto Wolff
Lewis Hamilton e Charles Leclerc, compagni di squadra dal 2025 – @FanaticsFerrari on X

Questa sorpresa di Hamilton, a quanto pare, non ha consentito a Toto Wolff di guardarsi intorno. Infatti, la scelta “immediata” del pilota inglese non ha lasciato il tempo al team principal di contattare altri piloti che fossero in grado di sostituire il britannico.

Wolff e l’interesse per Leclerc e Norris: il curioso retroscena

Mi aspettavo che prima o poi Hamilton ci avrebbe lasciati, ma non pensavo così presto. In questo modo non mi ha consentito di parlare con Leclerc e Norris, che avrei potuto portare qui in Mercedes, ma avevano appena rinnovato i rispettivi contratti. Non ho avuto modo nemmeno di provarci“. Queste le parole di Wolff nel nuovo libro Inside Mercedes F1: Life in the Fast Lane.

Lo sapevo che sarebbe andato via, semplicemente non mi aspettavo tempi così stretti. Credevo che avrebbe prima valutato come si comportava la macchina e se sarebbe stata competitiva. Ma la stagione non era neppure iniziata quindi non potevo sapere che la scelta sarebbe arrivata in così poco tempo” aggiunge ancora.

Ma, ovviamente, nessun rancore. “Ci ha messo in difficoltà, e questo ha avuto un impatto commerciale. Ma devo prenderla sul personale? Questa è stata una decisione aziendale, non riguarda le nostre vite private. Abbiamo vinto così tanto, semplicemente ad un certo punto queste cose possono succedere“.

Anche Hamilton, comunque, non ha evitato di rinnovare tutto l’amore che lo ha unito alla Mercedes per così tanti anni e che lo ha reso il pilota più vincente di sempre. Alla fine sarà divorzio, ma nessun rancore da parte di entrambi. E forse, in Ferrari hanno un motivo in più per ringraziare Lewis Hamilton ancora prima che arrivi…

Leggi anche: F1 | GP europei a rotazione: l’esperimento inizierà “molto, molto presto” – Domenicali

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter