L’Italia al centro del più recente meeting della F1 Commission, riunitasi a Faenza per discutere del nuovo regolamento FIA.
La F1 Commission si riunisce in Italia, a Faenza: al tavolo tutti i team principal del Circus con Stefano Domenicali e i rappresentanti della Federazione Internazionale. Un’occasione per ascoltare le richieste delle scuderie e studiare insieme la migliore strategia per favorire l’introduzione dei nuovi regolamenti nel 2026. La foto di rito è già diventata virale sui social di Racing Bulls.
La F1 Commission è il più importante organismo introdotto con il Patto della Concordia. Un meeting che comprende tutte le personalità di rilievo del paddock, che si riuniscono per prendere decisioni in materia sportiva e regolamentare. Queste decisioni devono poi essere ratificate dagli organi di controllo della Federazione Internazionale, per essere rese effettive.
Agli incontri prendono parte tutti i team principal delle dieci squadre, firmatari del patto della concordia; c’è poi Stefano Domenicali, che rappresenta il detentore dei diritti commerciali per la FOM; non manca Nikolas Tombazis, direttore monoposto della Federazione Internazionale. In estate la commissione si era riunita a Londra, per definire alcune delle decisioni poi ratificate a Faenza.
Leggi anche: F1 | La rookie race NON si farà nel 2024: la FIA spiega il perché
Proprio nel comune romagnolo, nella giornata del 2 ottobre, si è tenuto l’incontro che ha definito la durata dei test pre-stagionali 2026 (che saliranno a tre sessioni da tre giorni ciascuna), ma anche una generale semplificazione dei regolamenti tecnici e i primi passi sul funzionamento del budget cap per le prossime stagioni.
Nella foto pubblicata sui propri social da Racing Bulls, si vede l’intera commissione al tavolo di lavoro: il trio degli “italiani”, Andrea Stella, Mattia Binotto e Frédéric Vasseur siede vicino, accanto a James Vowles, Toto Wolff e Ayao Komatsu. All’altro lato del capo la famiglia Red Bull, con Christian Horner, Laurent Mekies e Peter Bayer, accanto ad Oliver Oakes e Mike Krack.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: @visacashapprb on X