La Partnership tra Racing Bulls e Red Bull è ormai nota e le due squadre condividono molte parti. Tuttavia, emerge un curioso retroscena sulla sospensione posteriore della Racing Bulls.
A fine 2023 le due squadre hanno iniziato una forte collaborazione condividendo diverse parti della monoposto. Tra queste c’era la sospensione posteriore e ovviamente la power unit Honda-RBPT, ad esclusione dei radiatori progettati internamente. Dopo mezza stagione disputata come “Redbullina”, emerge un curioso retroscena sulla sospensione posteriore della Racing Bulls VCARB01.
All’inizio del campionato era cresciuta, e non poco, la paura di una Racing Bulls costantemente in lotta per le prime posizioni dopo aver ereditato diverse componenti dalla RB19. Come confermato a F1inGenerale, la squadra con sede a Faenza aveva scelto di acquistare tutte le componenti concesse dal regolamento. Tra queste ci sono entrambi i gruppi sospensivi e la trasmissione, con entrambe le squadre che condividono la power unit.
Sospensione 2023 per la VCARB01
Nell’appuntamento magiaro siamo riusciti a fotografare alcuni dettagli della sospensione posteriore in forze alla monoposto di Faenza. Mettendo a confronto i due retrotreni di RB20 e VCARB01 possiamo notare alcune differenze. La prima, la più visibile è quella relativa alla geometria del Rocker, ovvero l’elemento che converte l’escursione verticale della ruota in rotazione dell’ammortizzatore. Oltre a questo elemento sono cambiati gli elementi di collegamento tra lato sinistro e destro e una diversa disposizione degli elementi elastici.
Leggi anche: F1 | Perez rimasto in Red Bull grazie a Liberty Media? Parla Helmut Marko
Molto interessante nella visione degli elementi è la lunghezza del rinvio sopra il rocker che si collega al potenziometro. Quest’ultimo è un sensore che permette di leggere e analizzare compressione ed estensione della sospensione nelle varie fasi in pista.
Osservando questi elementi che differiscono tra di loro è dunque evidente che le due monoposto non condividono il retrotreno più aggiornato. Specifica 2023 per la VCARB01 e spec 2024 ovviamente per la RB20. Gruppo sospensivo che, secondo quanto appreso da F1inGenerale, potrebbe essere aggiornato nella parte finale della stagione passando alla spec 2024.
L’elemento più curioso è però legato alla denominazione delle componenti. Come sappiamo, la squadra di Faenza ha cambiato nome ad inizio anno, da AlphaTauri a Racing Bulls. Tuttavia, il cambio nome è giunto tempo dopo l’inizio della produzione delle componenti dedicate alla VCARB01. Come possiamo vedere dalla nostra foto, il codice presente sulla sospensione posteriore è AT05, segno che le comunicazioni sul cambio nome sono arrivate tardivamente.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter