Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | “Il momento migliore della mia carriera”, Leclerc ripercorre la storica vittoria a Monaco

Monaco 2024 ha avuto un sapore speciale per Leclerc che è riuscito a conquistare la sua prima vittoria in carriera nella gara di casa.

Da quando è entrato nella serie delle ruote scoperte, l’appuntamento con la gara del principato di Monaco non ha portato mai fortuna a Leclerc. Nelle categorie minori e in F1 l’avventura tra le strade di casa sua non è mai finita bene e non è mai riuscito a concludere nemmeno a podio. Dopo 5 edizioni disputate nella massima serie tra le strade del GP più glamour del campionato, Charles Leclerc è riuscito a ottenere la tanto agognata vittoria in carriera a casa sua, a Monaco. 

Leclerc vittoria Monaco carriera

In un’intervista rilasciata a Gentleman’s Journal, Charles Leclerc ha ripercorso alcuni dei momenti più belli e significativi della sua carriera nel mondo del motorsport. Tre erano i suoi obbiettivi principali, con un quarto che ancora manca ma che non vede l’ora che arrivi.

“Più dei soli 25 punti”

F1 | Rivoluzione tecnica sulla Ferrari 2025 e speranze verso il Canada - Discutiamone insieme Gené Ferrari campionato costruttori
Charles Leclerc vince dominando il GP di Monaco – Scuderia Ferrari

Arrivare in Formula 1 – questo era il primo. “Il secondo era diventare un giorno un pilota della Ferrari e il terzo era vincere il Gran Premio di Monaco. Questi tre obiettivi sono stati raggiunti”, osserva. Ma l’ultimo è di gran lunga il più importante e ambito: “Diventare campione del mondo e su questo sto ancora lavorando”.


Leggi anche: F1 | Monza: cambia tutto alla Variante Ascari, sarà nettamente più veloce – VIDEO


Il momento più speciale di tutta la mia carriera” e l’unica volta in cui è stato visibilmente sopraffatto dall’emozione dopo il traguardo. A confermarlo c’è anche il team radio appena concluso il GP, con Leclerc in lacrime per il successo appena ottenuto. “Vincere a Monaco, il mio paese natale, sulle strade su cui prendevo l’autobus per andare a scuola ogni mattina quando ero bambino, e vedere tutte le persone che contano davvero per me intorno alla pista – tutti i miei amici d’infanzia, tutti i miei insegnanti e tutta la mia famiglia – è stato estremamente speciale. Anche se assegna solo 25 punti, come ogni altra vittoria, dal punto di vista emotivo è stato tutto”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter