F1 | In Bahrain arriva una penalità ma poi sparisce: lo strano caso del documento FIA

Il weekend di Jeddah inizia in salita per Carlos Sainz: lo spagnolo ha ricevuto una penalità al termine del GP del Bahrain che però sparisce dal sito FIA.

Quello del Bahrain è stato un GP ricco di penalità ed investigazioni, con decisioni che avranno ripercussioni anche sul weekend di Jeddah. A spiegare il perché ci ha pensato la FIA tramite un comunicato pubblicato al termine della quarta gara della stagione e poi magicamente sparito dal sito della Federazione.

sainz gp bahrain penalità jeddah
Il weekend di Jeddah inizia in salita per Carlos Sainz: lo spagnolo ha ricevuto una penalità al termine del GP del Bahrain – Foto: F1inGenerale

Il protagonista di questo strano episodio è Carlos Sainz. Lo spagnolo della Williams è stato infatti costretto al ritiro dopo aver subito danni importanti sulla sua monoposto che avrebbero reso impossibile arrivare fino al traguardo. Prima del ritiro però, l’ex pilota della Ferrari era stato penalizzato per aver spinto fuori pista Kimi Antonelli.

Lo strano caso Sainz

Le difficoltà di questo avvio di 2025 sembrano non finire più per Carlos Sainz. Il numero 55 a Jeddah dovrà infatti scontare la penalità ricevuta durante il GP del Bahrain. Dal momento che non è stato possibile scontare la penalità durante la gara, in accordo con quanto previsto dall’articolo 54.3 del regolamento sportivo, la sanzione viene convertita in tre posizioni di penalità da scontare in griglia nella prossima gara in cui il pilota parteciperà, si legge nel comunicato FIA.

Carlos Sainz si è visto sottrarre anche due punti sulla Superlicenza, salendo a quota tre. Ricordiamo che il limite massimo imposto dal regolamento è di dodici. Una volta superati i dodici punti di penalità si deve scontare una gara di squalifica, così come successo a Kevin Magnussen lo scorso anno.

Nulla di strano se non fosse che il documento sopra citato è stato poi magicamente rimosso dal sito della FIA. Il comunicato è poi stato ripubblicato in una versione “corretta” in cui non si fa riferimento al prossimo Gran Premio. Resta dunque da capire cosa accadrà in vista del GP di Jeddah visto il dietrofront della Federazione.

Quanto accaduto in queste prime gare della stagione non è di certo all’altezza di quello che Sainz sperava fosse l’inizio con la Williams. Solo un punto conquistato in quattro gare, contro i diciotto del suo compagno di squadra, che spesso gli è stato davanti in qualifica. Lo spagnolo spera di invertire la rotta già a Jeddah, anche se la penalità renderà tutto più difficile.


Leggi anche: F1 | Leclerc non era d’accordo con Ferrari: il monegasco rivela la sua visione

Seguici anche su tutti i nostri profili social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte dell’immagine usata come foto di copertina dell’articolo: F1 via X

Lascia un commento