Formula 1News Formula 1

F1 | Incidente Safety Car a Monza: emergono le possibili cause del fuori pista -FOTO

Alcuni minuti fa, la Safety Car è rimasta coinvolta in un incidente alla Parabolica di Monza, con le cause del “botto” che iniziano ad emergere.

Il weekend di Formula 1 a Monza è iniziato letteralmente con il botto, con la Safety Car subito protagonista in pista. Tuttavia, la sua entrata in scena è durata poco, visto che nei giri di “pratica” è andata contro le barriere alla Parabolica. Accorsi sul luogo, abbiamo raccolto alcune possibili ricostruzioni sulle cause dell’incidente della Safety Car a Monza.

causa incidente safety car Monza

La vettura di sicurezza della F1 è rimasta coinvolta in un incidente all’ultima curva del tracciato di Monza. Fortunatamente gli occupanti dell’abitacolo sono rimasti illesi dopo l’impatto con le barriere alla Alboreto. La dinamica dell’incidente non è molto chiara, ma alcuni presenti hanno visto l’Aston Martin Vantage entrare alla Alboreto con il posteriore che allargava la traiettoria. Un fenomeno che ha innescato la perdita di aderenza progressiva fino alla totale perdita di controllo del mezzo.


Leggi anche: F1 | Ferrari SF-24 a Monza – L’ala posteriore è una pesante evoluzione della 2023


Giunta sul posto, F1inGenerale ha immortalato la vettura dopo l’incidente e pronta per essere riportata al garage tramite carro attrezzi. Tramite le foto possiamo anche constatare che il danno alla vettura è ingente, in quanto tutta la parte sinistra della vettura ha picchiato in modo abbastanza evidente contro le TecPro.

Sempre sul luogo dell’incidente abbiamo raccolto alcune parole degli steward presenti all’interno della Parabolica. Infatti, secondo quanto riportato, l’addetto avrebbe sentito un boato prima che la vettura approcciasse alla curva. “Ho sentito un botto e poi è uscita di pista con la nuvola bianca della ghiaia”, queste le parole dello Steward nel descrivere la dinamica dell’incidente.

Analizzando le parole sembra evidente un problema alla vettura. Tra le cause più probabili ci sono uno o più pneumatici che hanno ceduto o una sospensione che non ha retto. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.