Cresce l’attesa per il mondiale 2025: dallo show collettivo all’evento Ferrari, ecco il calendario delle presentazioni delle vetture di F1.
Il mondiale è già alle porte e le scuderie scaldano i motori in attesa del nuovo campionato, che prenderà il via in Australia nel weekend del 16 marzo. A differenza degli anni passati, la Formula Uno ha pensato ad un’assoluta novità per le presentazioni di inizio anno: ecco il calendario del pre-season 2025 di F1.
Concluso il 2024 con una bagarre iridata fino all’ultima curva, la Formula Uno si prepara ad un 2025 ancor più combattuto. La McLaren sarà chiamata a difendere lo scettro costruttori, ma la Ferrari del neo-arrivato Lewis Hamilton vuole tornare a vincere dopo aver accarezzato il sogno l’anno passato. Anche Red Bull e Mercedes, rinnovate le proprie line-up, desidereranno affacciarsi alla lotta mondiale.
La contesa prenderà il via da Melbourne, in Australia, nel weekend del 16 marzo. L’appuntamento di Albert Park inaugurerà un campionato che, come già avvenuto nel 2024, porterà il Circus in viaggio per 24 appuntamenti in giro per il mondo.
Prima dell’avvio ufficiale della stagione in Oceania, ad attendere gli appassionati ci saranno le presentazioni delle monoposto e i consueti test pre-stagionali in Bahrain. Si articoleranno su tre giorni, dal 26 al 28 febbraio, e serviranno a team e piloti per prendere confidenza e comprendere a fondo la nuova vettura.
Presentazioni F1 2025: dallo show collettivo all’evento Ferrari
La settimana precedente sarà l’atteso momento delle presentazioni delle vetture del mondiale 2025 di F1. Quest’anno, a differenza degli anni scorsi, la Formula Uno ha introdotto una presentazione unica delle livree di tutti i team: l’evento si terrà in quel di Londra nella serata di martedì 18 febbraio 2025. Il programma prevede uno show di due ore all’interno della cornice dell’arena “The O2”.
La presentazione collettiva mostrerà al pubblico tutte le livree per il campionato alle porte, difficilmente le scuderie si presenteranno nella capitale inglese con la definitiva monoposto che scenderà in pista in Bahrain.
A riservare la presentazione della “reale” monoposto del 2025 per un secondo momento sarà certamente il Cavallino Rampante. Oltre all’appuntamento londinese, la Ferrari di Fred Vasseur ha organizzato un ulteriore evento: la Scuderia presenterà la vettura del progetto 677 a Maranello il giorno successivo, mercoledì 19 febbraio.
F1, il calendario delle presentazioni 2025
Non si conoscono ancora i dettagli su eventuali presentazioni singole di altri team, solo la Ferrari ha ufficializzato il proprio evento “in solitaria”.
- Venerdì 14 febbraio 2025 – Silverstone – Presentazione Williams 2025.
- Martedì 18 febbraio 2025, ore 21.00 – Londra – Presentazione collettiva F1
- Mercoledì 19 febbraio 2025 – Maranello – Presentazione Ferrari 2025
Leggi anche: F1 | UFFICIALE – Definito il futuro di Spa-Francorchamps: la novità per il calendario
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter