Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | “Io lotto anche con Red Bull”: un veterano della griglia promuove la battaglia in pista

In una F1 che, talvolta, sembra plafonata nelle sue scelte strategiche, un veterano della griglia non rinuncia ai duelli, anche con Red Bull.

Lotta a tutti i costi, anche contro Red Bull, per raggiungere l’obiettivo: un veterano della griglia non rinuncia alle battaglie in pista in F1. Molto spesso la lotta difensiva tende ad essere sacrificata: si lascia passare il pilota o la vettura più veloce, in modo da non perdere tempo e concentrarsi sulla propria strategia. Ma qualcuno, sulla griglia, ancora considera ogni duello fondamentale.

F1 | "Io lotto anche con Red Bull": un veterano della griglia promuove la battaglia in pista
Nico Hulkenerg “lotta anche contro Red Bull” pur di ottenere dei punti per la Haas – F1inGenerale

La Formula 1 contemporanea è a volte ambigua sulla lotta in pista. La FIA e Liberty Media cercano i sorpassi, promuovendoli con regolamenti che vanno ad aiutare il pilota inseguitore sia a stare attaccato alla vettura che lo precede, sia a tentare l’effettivo attacco. Il rovescio della medaglia sono le stringenti regole sulla “guida pericolosa”, che a volte sfociano in penalità eccessive.

Ma a minare lo spettacolo non sono soltanto le normative della Federazione: talvolta sono i piloti e le squadre che, prediligendo la strategia sulla posizione in pista, lasciano passare avversari apparentemente più veloci. Una scelta sensata ed intelligente, che però va accuratamente valutata: a volte, infatti, è la “difesa a tutti i costi” a premiare.


Leggi anche: F1 | Non tappate la bocca di Max: le nuove regole FIA potrebbero portare Verstappen al ritiro


È il caso di Nico Hulkenberg che, con la sua Haas, ha negato a più riprese il sorpasso a Sergio Perez, nelle fasi finali del Gran Premio di Singapore: “Ci siamo messi in un’ottima posizione già in qualifica, poi ho fatto una buona partenza e una gara pulita – ha spiegato il tedesco – [Sulla difesa a fine gara] non mi interessa se si tratta di una Red Bull o di chiunque altro, è importante ottenere questi punti“.

Da questo punto di vista, è andata bene. Ci sono alcune cose da esaminare e rivedere in termini di strategia, ma per il resto la gara è stata pulita. Non è stato [un Gran Premio] molto movimentato, ma è stato stressante tenere a bada la Red Bull per tutto il secondo stint. È stata dura portarla a casa con le gomme e tutto il resto, ma ce l’abbiamo fatta“.

Seguici in Live Streaming su Twitch

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Foto Copertina: F1inGenerale

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.