F1 | Perché l’evento di lancio dell’O2 è già un flop e i team lo hanno snobbato

Ormai manca poco al grande evento di lancio delle monoposto di F1 che si terrà all’O2 di Londra, ma i team stanno raggirando in modo nemmeno troppo velato l’evento

Nonostante la trovata della F1 di festeggiare i 75 anni di fondazione con un evento di presentazione unica nel celebre The O2 di Londra, i team continuano a fare di testa loro. Ma cosa si nasconde dietro il flop della scelta della F1 di un evento unico per mostrare le monoposto della stagione che inizierà a marzo in Australia?

Ma partiamo dal principio. A dicembre la F1 ha annunciato un lancio congiunto delle monoposto in un evento per celebrare i 75 anni della categoria regina del motorsport. La F1, assieme alla FIA, hanno presentato l’evento come una grande occasione per festeggiare un momento storico.

F1 | Perché l'evento dell'O2 è già un flop e i team lo hanno snobbato
Credits: F1

Presentazione delle monoposto F1 all’O2: ha davvero senso?

Eppure, da subito, l”annuncio ha destato grandi perplessità e non è stato ben accolto dai tifosi e dagli addetti ai lavori. Soprattutto da un punto di vista mediatico, infatti, la scelta è stata largamente condannata. Ma perché?

I grandi amanti della F1 conosceranno bene il valore che ha il lancio delle monoposto all’inizio della stagione. Il momento in cui la vettura viene svelata fa parte di un rito decennale e ogni scuderia lo vede come un vero e proprio battesimo per dare inizio alla stagione.

Un lancio congiunto, inevitabilmente, sottrae tutta la magia di questo momento. Il valzer delle presentazioni tiene incollati i tifosi per due settimane agli schermi per conoscere i dettagli della nuova monoposto. Svelare le 10 protagoniste del mondiale in un solo momento ha sicuramente un suo dato affascinante, ma forse solo la stessa F1 lo ha colto.

I team, infatti, hanno praticamente snobbato l’evento. Sì, ci saranno 10 monoposto coperte all’O2 di Londra il 18 febbraio, ma saranno “banalissime” livree, niente altro. Infatti, alcuni team hanno già fissato la loro data di presentazione come se non ci fosse già un evento per l’occasione.

Viene da pensare, dunque, se la trovata della F1 sia stata davvero una scelta sensata. Ai posteri l’ardua sentenza.

Leggi anche: Ferrari cambia tutto: quando verrà presentata la nuova SF-25?

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter