F1 | La “cattiveria” di Alpine: ecco cosa si nasconde dietro l’addio prematuro di Ocon

Nelle ultime ore è emerso un particolare retroscena dietro l’addio anticipato di Esteban Ocon e di Alpine che ha delle tinte severe

L’Alpine ha annunciato la scelta di un addio anticipato a Esteban Ocon poco prima del GP del Qatar. Ma non solo: la richiesta del team francese è stata sicuramente severa nei confronti del suo pilota e che lo ha, di fatti, costretto ad un addio fuori dalla pista.

Secondo quanto appreso da Motorsport, infatti, pare che Alpine abbia convocato il francese poco prima del via del GP del Qatar. A convocarlo sarebbe stato lo stesso Flavio Briatore, di recente tornato nella gestione della scuderia francese, per metterlo davanti ad una scelta.

F1 | La "cattiveria" di Alpine: ecco cosa si nasconde dietro l'addio prematuro di Ocon
Il casco che Ocon non indosserà per ringraziare Alpine Foto: Ocon

Pare, infatti, che gli sia stato comunicato che se non avesse accettato di rescindere anticipatamente il suo contratto con la squadra, non gli sarebbe stato concesso di provare con il suo futuro team, la Haas, il martedì successivo al GP di Abu Dhabi. Insomma, una sorta di ricatto.

Ocon licenziato in anticipo per mettere alla prova Doohan per l’ipotesi Colapinto?

In Haas, invece, erano convinti che Ocon sarebbe stato liberato per poter partecipare ai test con la Haas. Tuttavia, in Alpine non avevano realmente dato il benservito per lasciare libero il francese di correre per la sua nuova scuderia.

La scelta di Alpine, insomma, è stata usata per fare leva su un’esigenza particolare della scuderia e ha usato la “scusa” di Haas per chiedergli di andare via prima. La stessa Alpine non ha negato l’ipotesi che parte dell’accordo tra il team e la Mercedes, che ha ancora legami contrattuali con Ocon, riguardasse l’elemento dei test di Abu Dhabi.

La decisione di promuovere Doohan in anticipo arriva mentre nel paddock circolano voci sull’interesse di Briatore per il pilota della Williams Franco Colapinto. L’argentino potrebbe essere un contendente per un ruolo in Alpine, ora che l’interesse della Red Bull nei suoi confronti si sta raffreddando. Magari la scelta di far correre Doohan è proprio per metterlo alla prova, per buona pace di Ocon…

Leggi anche: La F1 dice addio ad un circuito europeo dal 2026 – UFFICIALE

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter