Conclusa la riunione della F1 Commission, tenutasi in Italia, a Faenza: novità sui regolamenti 2026 e reintroduzione di più test pre-stagionali.
Nel 2026 tornano più giornate di test pre-stagionali: questa una delle decisioni più importanti presa dalla FIA nella riunione della F1 Commission. La Federazione Internazionale ha compreso le difficoltà delle scuderie nello sviluppare le Power Unit per il nuovo ciclo regolamentare e, finalmente, va incontro alle squadre. Stabilita anche una semplificazione dei regolamenti tecnici.
Ci sono voluti anni e, probabilmente, si tratta soltanto di una eccezionalità temporanea, ma finalmente si avranno più test pre-stagionali in Formula 1. Dopo stagioni di proteste da parte di piloti e alcuni addetti ai lavori, la FIA ha compreso le difficoltà delle scuderie nella preparazione al nuovo campionato. Con le nuove Power Unit previste nel 2026, la necessità di turni di prova si fa ancora più sentire.
Nel documento diramato sul sito ufficiale della Federazione Internazionale, si legge che “in seguito alle discussioni svoltesi durante le recenti riunioni del Comitato Tecnico Consultivo e ai colloqui in corso con i team di Formula 1, nell’ultima versione del Regolamento Tecnico 2026 sono state inserite una serie di modifiche in materia di prestazioni, aerodinamica e sicurezza“.
Novità certamente apprezzate dalle scuderie del Circus, ma che non si limitano al regolamento tecnico. Nell’inverno del 2026, infatti, saranno introdotte due sessioni addizionali da tre giorni di test pre-stagionali, per permettere prove più conclusive sui nuovi motori.
Leggi anche: F1 | La FIA miete un’altra vittima: George Russell si arrende alla Federazione
“Il Regolamento Sportivo 2026 è stato sottoposto a un significativo rinnovamento – spiega il comunicato – cercando di semplificarne la struttura. Il programma dei test pre-stagionali 2026 prevederà tre prove di tre giorni, in riconoscimento delle sfide poste dal nuovo Regolamento sulle Power Unit“.
Novità anche in materia finanziaria, con ritocchi previsti al budget cap: “Il Regolamento finanziario 2026 sarà un’evoluzione dell’attuale quadro normativo. Gli obiettivi del regolamento 2026 sono quelli di fornire un equilibrio competitivo tra correttezza sportiva e sostenibilità finanziaria“.
Seguici in Live Streaming su Twitch
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto Copertina: F1inGenerale