Uno stacco frizione e prima accelerazione da manuale per Leclerc, che nel post gara ha rivelato un retroscena interessante sulla partenza di Austin.
Charles Leclerc è stato autore di un GP negli Stati Uniti di altissimo livello. Sin dalle primissime fasi della gara il monegasco ha avuto una lettura di gara perfetta. Il tutto nonostante una qualifica complessa per il duo Ferrari, ma ormai è una caratteristica della SF-24. Il risultato del GP è stato, tuttavia, creato nelle primissime fasi della gara, con Leclerc che ha rivelato un curioso retroscena sulla partenza ad Austin.
Negli ultimi GP Charles Leclerc ha dimostrato di saper gestire al meglio l’usura delle coperture sulla lunga distanza. Segno di una maturità raggiunta in modo impeccabile e che dimostra l’evoluzione e la maturità raggiunta dal monegasco. Durante i 56 giri in programma, salvo le occasioni di SC e Pit Stop, Leclerc non è mai andato sopra l’1:40, segno dell’estrema confidenza con la sua SF-24.
Perfezione. Il primo stint di #Leclerc su gomma gialla è un quadro, circa di due decimi di deviazione. Ottimo anche il secondo stint su bianca, in gestione, con i tempi che sono andati migliorando per il consumo della benzina.#Ferrari #AustinGP #F1 @F1ingenerale_ pic.twitter.com/lNFouFD2eM
— Francesco Zazzera (@ZioF1ing) October 22, 2024
https://platform.twitter.com/widgets.js
Una monoposto che si è dimostrata sempre efficace sulla lunga distanza, ma anche che ha risolto alcuni dei problemi in partenza. Stacco frizione eseguito perfettamente da Leclerc, che all’approccio di curva 1 ha avuto un’ottima lettura della lotta lì davanti tra Norris e Verstappen. Proprio i due contendenti al titolo si sono “scontrati” per una leggerezza dell’inglese che ha lasciato aperto un portone a Verstappen per infilarsi con la sua RB20.
La partenza come una partita a scacchi
Tuttavia, la staccata profonda e la traiettoria ritardata ha costretto l’olandese ad allargare la curva, spingendo fuori Norris. Leclerc, spettatore privilegiato di questa lotta, ne ha approfittato subito stringendo la traiettoria per una migliore accelerazione. Una mossa che ha “spianato” la strada verso il successo, raccolto poi con un passo gara dominante su tutti gli inseguitori.
Al termine del GP, Leclerc è stato poi interrogato sulla partenza, dove gli è stato chiesto se fosse rimasto sorpreso della mossa di Verstappen. “No, non sono rimasto sorpreso”, ha risposto in modo schietto Leclerc ai microfoni di F1TV. “Sapevo che Max sarebbe andato full gas in curva 1, perché nella sua posizione non c’è molto da perdere, è in testa al campionato. Sapevo sarebbe stato molto aggressivo, per cui ci ho provato. Ho preparato un po’ meglio l’uscita ed è stata una scommessa vincente che ci ha aiutato a vincere la gara”.
Leggi anche: F1 | Vasseur svela il nuovo approccio della Ferrari per vincere il mondiale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter