Ferrari vince e Red Bull sprofonda in Italia, ma l’amicizia tra Verstappen e Leclerc rimane indelebile anche nel parco chiuso di Monza.
La RB20 ormai non vince dal GP di Spagna con Verstappen e dopo l’introduzione degli aggiornamenti in Ungheria sembra non riuscire a trovare la quadra. Molte sono le ipotesi, poche le certezze dietro l’involuzione della monoposto di Verstappen e Perez. Gara combattuta anche a Monza, con Verstappen che però non ha mancato di congratularsi con Leclerc dopo la vittoria a Monza con un bel gesto di amicizia.
In casa Red Bull sembra sempre più difficile trovare la quadra alla mancanza di prestazioni della RB20. A Monza le due RB20 si sono presentate con dei micro adattamenti, tra cui un’ala anteriore e una posteriore tagliate per ridurre la resistenza all’avanzamento. Modifiche che non sono bastate per cercare di rimanere vicini ai primi.
Come se non bastasse, durante il GP, Max Verstappen ha sofferto di alcuni problemi alla parte elettrica della monoposto. Imprevisto che ha ridotto notevolmente la velocità massima della RB20 #1, rendendo estremamente difficile anche lottare e difendersi. Ne è un chiaro esempio la lotta con Norris, con la MCL38 nettamente con più spunto nei confronti di una RB20 quasi “azzoppata”.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Vasseur e l’emozionante ringraziamento dopo la vittoria di Monza
Nonostante il pessimo risultato, Max Verstappen, conscio del vincitore del GP di Monza, ha cercato di congratularsi subito con Leclerc. Nelle riprese delle telecamere onboard della Stake di Zhou, parcheggiata dietro la RB20 di Verstappen nel parco chiuso, emerge questo episodio. L’olandese, intento a scendere dalla sua monoposto, si accorge dell’imminente arrivo di Leclerc pronto a posizionarsi nella piazzola del vincitore. Con una leggera accelerazione nello scendere, Max mostra il pollice su verso la monoposto di Leclerc, un primo gesto di complimenti nei confronti del monegasco.
Il tutto prosegue anche dopo che Leclerc ha parcheggiato la sua vincente SF-24 #16. Infatti, i due si abbracciano, segno che l’amicizia tra di loro è estremamente forte, nonostante l’olandese sia nettamente lontano dal podio. Il gesto di Verstappen però potrebbe avere anche un retroscena alquanto malizioso. Infatti, con la vittoria di Leclerc a Monza e il terzo posto di Norris, primo avversario per il titolo, i punti persi dall’olandese sono solo 7.
Inquadratura dalla monoposto di Sainz
Crediti copertina: Red Bull Content Pool
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter