Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Leclerc: “In lotta con McLaren a Monza? Vedremo il valore effettivo degli aggiornamenti provati”

La Scuderia Ferrari e Leclerc sono pronti per Monza, con il monegasco che si è espresso sugli aggiornamenti in arrivo e la lotta con McLaren.

Dopo una gara disputata all’attacco in Olanda e con una prestazione che ha sorpreso la stessa Ferrari, Maranello vira verso Monza per la gara di casa. L’appuntamento di Monza sarà fondamentale per comprendere il futuro della stagione e quelle successiva. Aggiornamenti in arrivo per correggere i problemi della SF-24, con Leclerc che crede nel loro potenziale per lottare con McLaren a Monza. 

Charles Leclerc Monza aggiornamenti Ferrari McLaren SF-24 Vasseur
Charles Leclerc si è detto confidente degli aggiornamenti in arrivo sulla Ferrari a Monza – @Fingenerale

L’appuntamento olandese ha sorpreso tutti. Dopo la qualifica in cui la prima Ferrari (Leclerc) si è presa 9 decimi dal poleman, la gara ha visto un copione diverso. Ottima gestione gomma, ritmo molto competitivo e strategia azzeccata hanno permesso ai due alfieri di chiudere in terza e quinta posizione. Un copione che sperano di migliorare a Monza, dove il nuovo asfalto, le temperature e gli assetti scarichi dovrebbero aiutare la SF-24 di Sainz e Leclerc.

“Un passo avanti può fare la differenza”

Intervistato da Gazzetta dello Sport, Leclerc ha espresso le sue sensazioni in vista del GP di casa per la Ferrari e le aspettative sugli aggiornamenti. Confermati dallo stesso Vasseur, la SF-24 dovrebbe giungere a Monza con diversi elementi, tra cui un nuovo fondo, il quale dovrebbe essere un notevole passo avanti. Infatti, da quanto appreso nel paddock olandese, quest’ultimo dovrebbe aprire una nuova via di sviluppo, senza però incappare nel fastidioso bouncing. Tuttavia, gli aggiornamenti in arrivo non dovrebbero arrivare alla sola veste aerodinamica, ma anche nel lato meccanico, di cui ancora soffre la SF-24.


Leggi anche: F1 | Anteprima Pirelli – L’incognita asfalto accende la sfida a Monza


“La situazione può cambiare in fretta da circuito a circuito. Ma, guardando le ultime gare, la vettura da battere è la McLaren, anche su una pista veloce”, ha risposto Leclerc su chi saranno gli avversari tra Mercedes, Red Bull e McLaren.

Con l’imminente arrivo degli aggiornamenti sulla SF-24, i piloti hanno avuto modo di provare le novità al simulatore. Sessioni di guida fondamentali per comprendere il valore del nuovo pacchetto, che potrà fornire indicazioni sul futuro della stagione. “Ho provato le novità e sono certo che rappresentino un passo avanti. Però bisogna capire se ci mancheranno uno o due decimi oppure nove come a Zandvoort. Venerdì a Monza avremo uno scenario chiaro. Certo, se in gara la situazione sarà come in Olanda dove eravamo vicini allora un passo avanti potrebbe fare la differenza”. 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.