Formula 1Interviste F1News Formula 1

F1 | Leclerc sull’operato di Vasseur in Ferrari: “Il cambio di mentalità è stato radicale”

Charles Leclerc, fresco vincitore del GP di Monza ha raccontato come sia cambiata la mentalità in Ferrari dopo l’arrivo di Vasseur.

In una stagione di “tanti alti e bassi”, ma con degli alti estremamente belli, Charles Leclerc ha ottenuto una vittoria di forza sul tracciato brianzolo. Un successo di tutta la Ferrari che ha fatto uno sforzo enorme per portare gli aggiornamenti alla SF-24 a Monza. L’introduzione così serrata e progressiva degli upgrade è merito di un cambio nella gestione della squadra. Lo ha confermato lo stesso Leclerc, che ha raccontato come Vasseur abbia portato un radicale cambio di mentalità alla Ferrari.

Ferrari Vasseur mentalità Leclerc

Lo stesso Leclerc ha confermato che Vasseur ha “fatto una grande differenza” in Ferrari cambiando alcuni dettagli della mentalità della squadra. Il monegasco ha anche affermato ed elogiato il nuovo equilibrio portato da Vasseur dal 2023 ad oggi.

Parlando al podcast Beyond The Grid, Leclerc ha parlato di come sia cambiata la Scuderia Ferrari da dicembre 2022 quando entrò in “servizio” Vasseur. “È molto diverso. La Ferrari è una squadra così grande, con così tanta storia, che non è facile fare una cosa del genere. Penso che ci siano alcuni valori fondamentali della Ferrari che non cambieranno mai e che non dovranno mai cambiare, perché il valore della passione è qualcosa che si trova solo in Ferrari ed è assolutamente incredibile”.

Vasseur e i cambiamenti giusti

F1 | Ferrari tra bouncing e belle speranze: perché la SF-24 può vincere ancora Ferrari Vasseur mentalità Leclerc
GP Monza di F1: la Ferrari SF-24 batte McLaren e bouncing – F1inGenerale

“Allo stesso tempo, però, può essere un problema in alcuni momenti difficili, perché passione significa anche emozione e, a volte, quando va male, può colpire più le persone all’interno della squadra che in qualsiasi altro team. Ma questo porterà anche le persone a dare il 200% per fare di tutto per uscire dai momenti difficili per la squadra”.

Negli anni la Ferrari è stata vittima di una stasi negli atteggiamenti che hanno portato anche ad una progressiva regressione del team. Con Leclerc che ha vissuto due “ere” Ferrari, il monegasco ha potuto confermare che Vasseur ha una forte capacità di ottenere il massimo da ogni individuo.


Leggi anche: F1 | Ferrari tra bouncing e belle speranze: perché la SF-24 può vincere ancora


“Credo che Fred abbia cambiato diverse cose, che hanno fatto una grande differenza”, ha spiegato il monegasco. “In primo luogo, cercare di capire ogni singolo individuo all’interno della squadra, cercare di capire la situazione e metterli nelle migliori condizioni possibili per estrarre il massimo da ogni individuo. Questo è sicuramente uno dei maggiori punti di forza di Fred. L’altra cosa è che mi sembra che agisca sempre come un equilibrio nella squadra”.

Leclerc non ha poi mancato di sottolineare uno dei pregi di Vasseur, ritenendolo un ingrediente fondamentale per lavorare in una squadra come Ferrari. È molto emotivo e questo è un aspetto molto positivo per una squadra come la Ferrari. È quello che ci vuole in Ferrari, quindi sono completamente fiducioso e ho piena fiducia in quello che fa Fred”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter