Lando Norris ha spiegato lo scambio di posizioni che c’è stato in casa McLaren nel finale della Sprint del GP del Qatar.
Un brivido che poteva costare caro in ottica costruttori. Negli ultimi metri della Sprint Race del GP del Qatar, infatti, c’è stato uno scambio di posizioni in casa McLaren, con Lando Norris che ha lasciato la vittoria a Oscar Piastri. Già in Brasile avevamo visto qualcosa di simile, con l’australiano che aveva deciso (sotto consiglio della squadra) di lasciare il bottino pieno al suo compagno di squadra, ancora in lotta per il titolo piloti.
Il weekend di Las Vegas ha poi sancito la conquista del quarto mondiale consecutivo per Max Verstappen e la conseguente fine del sogno iridato di Norris. Il britannico della McLaren dovrà ora cercare di difendere la seconda posizione in classifica da un Leclerc che spera ancora di diventare vice-campione.
Ma lo swap era deciso in partenza?
In molti si sono immediatamente chiesti se lo scambio di posizioni tra Norris e Piastri nella Sprint del Qatar fosse stata decisa alla vigilia, o se sia stata una scelta del britannico della McLaren. “Abbiamo conquistato una doppietta e questo è quello che volevamo, sono felice per la squadra”, ha dichiarato Norris al termine. “Avrei potuto spingere un po’ di più ma non volevo dare a Russell la possibilità di passare Oscar“.
“Per quanto riguarda lo swap, forse è stato più rischioso del previsto“, ha aggiunto il britannico. “Avevo deciso di farlo già dal Brasile La squadra mi aveva chiesto di evitare per non prendere rischi ma ho voluto comunque ridare la vittoria a Oscar“, ha concluso Norris.
Leggi anche: CLASSIFICA F1, Mondiale Piloti e Costruttori dopo la Sprint del Qatar: Ferrari di rincorsa
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte dell’immagine usata come copertina dell’articolo: F1inGenerale